top of page

Cridola ( Monte )

17 / 08 / 2024


Itinerario :

Dal piazzale poco prima del Rifugio Padova , si segue il segnavia 346 (paline), che sale nel bosco con costante pendenza per un lungo tratto. Quando il bosco si dirada verso sinistra , si attraversano i pini mughi e si raggiunge un bivio . Qui dobbiamo seguire le indicazioni per "Forcella Scodavacca") e proseguire la salita della Val Pra di Toro . Con pendenza maggiore , il sentiero diventa ghiaioso e quando il vallone si apre siamo oramai all’ampia insellatura di Forcella Scodavacca (2043 m) .

Adesso si piega verso sinistra per risalire il ripido e faticoso ghiaione che sale alla soprastante forcella già visibile dal basso ( palina ) . Seguendo la traccia di sentiero e poi tra rocce e massi, si prende quota con fatica seguendo i segnavia bianco/rossi e prestando attenzione alla caduta di pietre con altre cordate. Senza ulteriori difficoltà si arriva alla Tacca del Cridola (2410 m). Il sentiero segnato prosegue sul versante opposto scendendo al Bivacco Vaccari , mentre per la cima si continua a sinistra. Da qui percorso su tracce e tanti bolli rossi che troveremo fino in vetta . Le prime difficoltà si incontrano dopo poco , in prossimità di un gradone da salire , a cui segue un traverso verso destra che ci spinge in un canale in ombra esposto a est / nord est .

Tratto di arrampicata molto appigliato , poi una serie di piccole cenge e , tornati sul versante sud , si scende in un altro canale /fessura da risalire interamente ( placca liscia II ° ).

Il canale termina ad una sella della cresta , e qui si deve piegare a sinistra con facili rocce in traverso fin sotto ad un salto di roccia. Lo si deve affrontare da destra verso sinistra , aggirando e scavalcando uno sperone con passaggio esposto (II°). Da qui si segue un ultimo tratto su detriti e rocce levigate restando a sinistra , fino a sbucare a pochi metri dalla cima dove un ultimo tratto di facili rocce portano alla croce .

La nostra gita :

Prima volta tra queste montagne , e già ci siamo innamorati di questi luoghi dal fascino unico.


Note :

Buona parte dei chiodi e anelli che si trovavano sul tracciato sono stati rimossi , ma la roccia offre svariate possibilità di protezione su spuntoni se non ci si sente sicuri. Nel passaggio chiave c’è un cordino.

Scheda tecnica

Località di partenza : Prà di Toro ( piazzale rif. Padova )

Quota di partenza : 1278 m

Quota vetta : 2581 m

Dislivello : 1300 m

Difficoltà : PD+

Esposizione : sud

Punti di appoggio : Rifugio Padova / Bivacco Vaccari

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti Friulane

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , Domegge di Cadore

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page