13 / 10 / 2024
Itinerario :
Da l’apposito parcheggio , si segue la strada della Val Biole per un breve tratto , poi con palina a destra , si segue il sentiero estivo 352 che dopo un lungo tratto attraverso un bel bosco , entra quindi nel vallone in direzione loc. Prati del Monte. Usciti dal bosco si passa a fianco di una fontana e si continua a sinistra tra radure e bosco rado . Si arriva ad un altro bivio , posto alla base di una parete rocciosa , qui si tralascia le tracce a destra per il col Gallin e si prosegue verso sinistra. Di li a poco si iniziano ad attraversare tratti di pini mughi , e si sbuca su delle terrazze carsiche .
Oltre un dosso appare l’anticima del Croz Altissimo o Cima Sophia che non è difficile raggiungere ( 2360 m) . La cima dei Lasteri è a destra del colle , mentre verso sinistra i bolli conducono al Croz con un ultimo tratto prima della panoramica vetta , dove occorre usare le mani su facili rocce ( 2339 m).
Per andare alla Cima dei Lasteri , bisogna tornare indietro un tratto , poi scavalcata Cima Sophia , si raggiunge il Passo dei Lasteri ( 2281 m) e si prosegue sul 344 bis che risale un pezzo di cresta poi taglia in piano verso est. Quando si incontrano a monte alcuni ometti di sassi ( e comunque prima che il sentiero inizi a scendere ) , si sale diretti per sassi e ghiaie del versante nord che terminano in vetta ( 2459 m).
Per la discesa , è possibile compiere un anello ricalcando un primo tratto , poi seguendo la segnaletica a destra indicante Palon de Tovre e Rifugio La Montanara. Arrivati a quest’ultimo non resta altro che scendere lato pista interamente la Val Biole fino al parcheggio.
Scheda tecnica
Località di partenza : Parcheggio Val Biole ( Andalo )
Quota di partenza : 1175 m
Quota vetta : 2459 m
Dislivello : 1400 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Rifugio La Montanara
Catena / gruppo montuoso : Dolomiti di Brenta
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Andalo
Comments