top of page

Cucal ( Monte )

08 / 01 / 2023


Itinerario :

Da Varena raggiungiamo il parcheggio poco oltre il Bar “ La Marisana “ e qui ci mettiamo in cammino. Proseguiamo fino a delle case verso nord ( campi da tennis ) dove inizia il sentiero che si inoltra nella foresta di conifere. Questo passa a centro vallone poco sotto la strada provinciale molto trafficata fino a raggiungere un colle. Qui svoltiamo a destra ed iniziamo a risalire i fianchi nord del Monte Cucal ( segnavia 503 ). Il sentiero sale inizialmente molto lentamente ed inizia una lunga spirale in senso orario che col passare del tracciato ci porta ad un cambio di vegetazione e di esposizione .


Tra i radi pini il bel sentiero a tratti panoramico , gira sul versante est fino a giungere ad un bivio. Svoltando a destra il sentiero sale bruscamente E ci porterà all’altipiano tra rado bosco e ad un successivo bivio.

Adesso svoltiamo a sinistra ed in breve arriviamo alla poco distinguibile cima con cartello. Poco sotto vi è un ottimo punto panoramico con panchina da dove si può ammirare la bella Val di Fiemme.

Dalla punta torniamo ai primi cartelli e all’incrocio giriamo a sinistra percorrendo un sentiero che diagonalmente ci farà attraversare i pendii ovest e sud ed entrando nei magnifici boschi di Varena. Il bel sentiero scenderà sino a raggiungere la Fattoria in località Copara e da questa in breve su strada carrozzabile fino all’auto.


Scheda tecnica

Località di partenza : Varena

Quota di partenza : 1193 m

Quota vetta : 1704 m

Dislivello : 511 m

Difficoltà : E

Esposizione : Tutte

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Varena , Val di Fiemme

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page