22 / 06 / 2024
Itinerario :
La partenza è normalmente da Dondena , dove si perviene dopo aver percorso la luna strada sterrata che ha inizio dal piccolo borgo di Mont Blanch ( sconnesso l’ultimo tratto ). Dai pochi spazi disponibili , si scende al torrente e si segue la strada degli alpeggi che raggiunge il rifugio Dondena e prosegue verso il Rifugio Miserin sul lato destro orografico della valle ( paline indicatrici ) .
Arrivati al Pian Enseta , si abbandona il percorso a sinistra per il Miserin , e utilizzando una passerella , si passa il torrente . Seguendo il sentiero bollato , si seguono le indicazioni per il Passo Moussaillon inizialmente , poi si incontrano le indicazioni per il Mont Glacier – e Delà ed occorre girare a destra su labili tracce e rari ometti , orientati a tagliare diagonalmente i magri e ripidi pascoli verso est. Con un lungo diagonale ascendente da sinistra a destra, si raggiunge l’ultimo tratto della parete ben visibile dal basso dove si incontrano le difficoltà maggiori.
Non vi è un percorso obbligato , e il passaggio lo si può forzare un po ovunque , ma sul lato sinistro gli sfasciumi sono minori e si possono sfruttare alcune terrazze erbose per salire di quota e giungere a ridosso della cresta sud ovest .Ultimi metri su facili rocce per toccare il grande cippo in pietre.
Scheda tecnica
Località di partenza : Dondena
Quota di partenza : 2107 m
Quota vetta : 3139 m
Dislivello : 1039 m
Difficoltà : EE/F
Esposizione : sud ovest
Punti di appoggio : Rifugio Dondena
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Champorcher
Comments