top of page

Elmo ( Monte ) da Sesto

Aggiornamento: 23 nov 2022

15 / 08 / 2022


Itinerario :

Da Sesto si raggiungono in auto i Masi Reider , in prossimità dell’ex forte dove vi sono 2 ampi parcheggi. Qui si seguono le indicazioni (4 C) per il Monte Elmo e il Laerchenhuette (rif Larice ) , che è anche possibile raggiungere con la comoda strada ,prima asfaltata , poi sterrata che parte a sinistra.

Dal piccolo Ristoro ( 1830 m senza possibilità di pernotto ) , si continua sempre con il sentiero 4 C in maniera abbastanza ripida nel bosco di larici con sottobosco di lamponi , per arrivare al Ristorante Monte Elmo nei pressi dell’arrivo della cabinovia ( 2060 m). Seguendo il sentiero appena sotto la dorsale verso destra , si arriva in breve al Rifugio Gallo Cedrone ( 2200 m con 2 letti e 7 posti su tavolato). Da qui è possibile continuare per cresta fino in cima , oppure usufruire di una larga mulattiera sul fianco sud che salendo più dolcemente compie un aggiramento della montagna fino a raggiungere la cima dove è presente l’edificio del vecchio rifugio Cima posta sul confine tra Italia e Austria e da dove si gode di un panorama grandioso. Discesa dal percorso di salita o da altre varianti.

Per chi utilizza la cabinovia , il dislivello si riduce a 400 metri circa .

Scheda tecnica

Località di partenza : Forte di Monte di Mezzo ( Sesto)

Quota di partenza : 1570 m

Quota vetta : 2434 m

Dislivello : 864 m

Difficoltà : E

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Rifugio Gallo Cedrone

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Sesto , Val Pusteria

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page