15 / 12 / 2024
Itinerario :
Dalla località Grange, oltre Bersezio , prima di iniziare la lunga serie di tornanti che portano al Colle della Maddalena , in prossimità del primo si parcheggia e si percorre brevemente una stradina in piano . Questa porta ad attraversare un ruscello e si immette nel vallone del Puriac , che si risale fino ad un ponticello ed oltre. Quando il vallone si allarga , si gira a destra abbandonando il fondo del vallone tracciando gli ampi pendii che scendono dal Passo Goretta.
Dopo una serie di dossi e cambi di pendenza si raggiunge il ripido pendio/canale che porta al passo , dove bisogna prestare attenzione ad eventuali accumuli . Sbucati sull’ampia sella si può scegliere se terminare la salita sulla cima effettiva di poco sulla destra , o se proseguire ancora brevemente verso nord fino ad una quota poco più alta e posta sulla cresta verso la Cima Ventasuso , anch’essa facilmente raggiungibile.
Discesa dal percorso di salita.
Note :
Pochi parcheggi alla partenza , arrivare presto !!
Scheda tecnica
Località di partenza : Grange
Quota di partenza : 1750 m
Quota vetta : 2677 m
Dislivello : 927 m
Difficoltà : BS
Esposizione : Est
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Bersezio e Argentera , Valle Stura
Комментарии