top of page

Fanes di Mezzo ( Cima )

15 / 08 / 2023


Itinerario :

Si parte dalla Capanna Alpina ( park a pagamento) , ma noi siamo partiti direttamente dalla località “Punt de Sciaré” , nei pressi della provinciale 37  ( 1660 m). Arrivati al Rifugio /ristorante , si segue la strada proveniente dal tracciato della pista che scende dalla funivia del Lagazuoi e per buona parte della durata è molto ripida ( segnavia 20 ). Quando spiana ,  si è oramai arrivati al Rifugio  Scotoni . Dal grande prato adiacente,  si prosegue  seguendo il sentiero N° 20 che tortuosamente risale un canale sulla sinistra di un corso d'acqua.  Sbucati  su un ripiano tra erba e mughi ( paline) ,  si tralascia il tracciato di destra e in piano si gira a sinistra ( 20B )sfiorando il Lago di Lagazuoi . Poco dopo il sentiero ritorna a  salire ripido , e si inerpica tra i  ghiaioni  puntando alla Forcella del Lago.

Il sentiero , appositamente rinforzato con legni , supera una strozzatura contornata da pareti e rocce dalla dubbia stabilità. Dalla forcella ( 2486 m) , si piega a destra seguendo i bolli diretti alla Cima Scotoni passando sotto il suo versante nord , per abbandonarli quando una vaga traccia attraversa i ghiaioni a sinistra.  Si supera un  facile tratto di rocce di I° grado ( ometti )  e in seguito si traversa ancora a sinistra per aggirare un risalto e sfruttare altri ghiaioni prima di raggiungere la forcella che separa le Punte di  Fanes Nord e  Di Mezzo ( Forcella di Fanes ). 

Dalla forcella con resti militari , si  gira a destra restando sottocresta lato nord su traccia poco evidente  , fino a raggiungere  un intaglio a cui scendere (20 metri di  II° su rocce friabili e detriti   , delicato ).  Le rogne non sono terminate , perché adesso occorre risalire in diagonale , un pendio detritico breve ma molto franoso sul lato nord . Per ultimo tra detriti si aggirano i tratti rocciosi più  ostici e  con direzione sud est si arriva alla punta Fanes di Mezzo.  Discesa dal percorso dell'andata. Sconsigliata la discesa e salita del canale nord , se non in presenza di neve che lo rende più percorribile.

Scheda tecnica

Località di partenza : Punt de Sciaré

Quota di partenza : 1660 m

Quota vetta : 2989 m

Dislivello : 1329 m

Difficoltà : F+

Esposizione : Ovest e Nord

Punti di appoggio : Capanna Alpina , Rifugio Scotoni

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Badia , Val Badia

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
blog-logo.png
bottom of page