top of page

Farno ( Pizzo ) e Cima Papa Giovanni Paolo II da Valcanale

14 / 03 / 2010


Itinerario :

Da Valcanale proseguire a piedi lungo la strada fino a dove parte la Mulattiera (segnavia 220) che porta al rifugio Alpe Corte (m 1410). Poco oltre il rifugio piegare a destra lungo la Valle della Corte e dopo aver attraversato il torrente risalirla tenendosi sul lato sinistro. Superare la bastionata rocciosa che ostruisce la valle per arrivare alla baita Corte di Mezzo( m 1669), e proseguire oltre lungo i ripidi pendii alla base del Monte delle Galline fino alla Baita Corte Alta (m 1885).

Da qui con direzione nord-ovest si continua fino al passo dei Laghi Gemelli (m 2139) . In base all’innevamento traversare in diagonale (nord-est) il pendio sotto il Monte Corte , oppure scendere sotto il passo fin dove la ripidità diminuisce. Portarsi nella valle del Farno e risalire il versante Ovest appunto , del Pizzo Farno . Nel tratto conclusivo svoltare a sinistra fino ad arrivare alla cresta nord-ovest poco sotto la vetta che normalmente si raggiunge a piedi.

La discesa avviene a ritroso , ma una volta ripellato per raggiungere il Passo dei Laghi Gemelli , si può continuare sulla dorsale di destra per raggiungere la Cima Papa Giovanni Paolo II, da dove poi scendere sino all’auto.


Scheda tecnica

Località di partenza : Valcanale

Quota di partenza : 990 m

Quota vetta : 2506 m

Dislivello : 1516 m

Difficoltà : BSA

Esposizione : sud

Punti di appoggio : Rifugio Alpe Corte

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Ardesio, Val Brembana

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page