top of page

Fascia ( Cima della ) dal Vallone del Cross e il canalino nord

18 / 02 / 2023


Itinerario :

Dal centro di Limone Piemonte , ci si porta con l’auto in Via Almellina , e tralasciando il bivio a destra che porta al vallone di San Giovanni , si sale un piccolo tratto di strada sterrata a sinistra fin dove si può parcheggiare. Si segue la ripida stradina che si inoltra sui fianchi del Rio Valleggia e si passa tra radure e malghe compiendo un arco verso destra ed arrivando nella conca dove a poche decine di metri sulla destra , sorge la Capanna Chiara . Si rimane nel centro del vallone , passando al fianco di un vecchio Skilift in disuso e puntando all’ormai evidente vallone del Cross che si apre a sinistra. Si risalgono dei pendii ripidi verso est ed una successione di dossi che tra caratteristiche pareti rocciose ci conducono alla sopraelevata conca a circa 2100 metri . Si continua a centro vallone portandosi allo sbarramento roccioso e alla base dell’evidente canale sulla destra .

Lo si risale rapidamente a piedi ( 40 °) e si sbuca sulla dorsale ovest o via dei paravalanghe , dove non ci resta che svoltare a sinistra e puntare alla croce di vetta , dopo un ultimo breve aggiramento su pendii ripidi del versante nord.

Per la discesa si possono considerare diverse soluzioni . Se il pericolo valanghe lo consente , si può scendere a ovest per i paravalanghe e il Vallone di San Giovanni , oppure se non si vuole ridiscendere il canale di salita , si può scendere a nord e con un traverso sul ripido , agguantare il cosiddetto “ Colletto sud del Cross “ ( 2295 m) e da qui ridiscendere alle tracce di salita alla base del canale. Poi giù fino all’auto.


Scheda tecnica

Località di partenza : Limone Piemonte

Quota di partenza : 1091 m

Quota vetta : 2495 m

Dislivello : 1500 m

Difficoltà : BSA/F+

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Capanna Chiara

Catena / gruppo montuoso : Alpi Liguri

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Limone Piemonte , Valle Vermenagna

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page