18 / 02 / 2023
Itinerario :
Dal centro di Limone Piemonte , ci si porta con l’auto in Via Almellina , e tralasciando il bivio a destra che porta al vallone di San Giovanni , si sale un piccolo tratto di strada sterrata a sinistra fin dove si può parcheggiare. Si segue la ripida stradina che si inoltra sui fianchi del Rio Valleggia e si passa tra radure e malghe compiendo un arco verso destra ed arrivando nella conca dove a poche decine di metri sulla destra , sorge la Capanna Chiara . Si rimane nel centro del vallone , passando al fianco di un vecchio Skilift in disuso e puntando all’ormai evidente vallone del Cross che si apre a sinistra. Si risalgono dei pendii ripidi verso est ed una successione di dossi che tra caratteristiche pareti rocciose ci conducono alla sopraelevata conca a circa 2100 metri . Si continua a centro vallone portandosi allo sbarramento roccioso e alla base dell’evidente canale sulla destra .
Lo si risale rapidamente a piedi ( 40 °) e si sbuca sulla dorsale ovest o via dei paravalanghe , dove non ci resta che svoltare a sinistra e puntare alla croce di vetta , dopo un ultimo breve aggiramento su pendii ripidi del versante nord.
Per la discesa si possono considerare diverse soluzioni . Se il pericolo valanghe lo consente , si può scendere a ovest per i paravalanghe e il Vallone di San Giovanni , oppure se non si vuole ridiscendere il canale di salita , si può scendere a nord e con un traverso sul ripido , agguantare il cosiddetto “ Colletto sud del Cross “ ( 2295 m) e da qui ridiscendere alle tracce di salita alla base del canale. Poi giù fino all’auto.
Scheda tecnica
Località di partenza : Limone Piemonte
Quota di partenza : 1091 m
Quota vetta : 2495 m
Dislivello : 1500 m
Difficoltà : BSA/F+
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : Capanna Chiara
Catena / gruppo montuoso : Alpi Liguri
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Limone Piemonte , Valle Vermenagna
Comments