Fourchon ( Monte ) da Saint Rhemy
- 7 mar
- Tempo di lettura: 2 min
07 / 03 / 2026

Itinerario :
Per la strada innevata si raggiunge il ripiano in cui si attraversa il torrente del Gran San Bernardo.
Oltre il ponte stradale, si piega a destra lungo una pista forestale che in leggera salita passa dai caseggiati di La Tuette a 1778 metri . Passati al di sotto del viadotto del Tunnel del Gran San Bernardo , scendere leggermente sul fondo del vallone per puntare il ripido canale situato al centro della valle che conduce al ripiano di Fonteinte.

Tralasciata la strada , svoltare a sinistra con direzione nord puntando la torre rocciosa che incombe sulla conca dal nome Tour des Fous.
Passandovi a destra , si prosegue verso l’Alpe Baou preludio dell’ingresso nell’ampia conca finale.

Con un susseguirsi di dossi e vallette si piega nuovamente a sinistra compiendo un bel traverso , e successivamente ancora a destra , prima di un ultimo breve tratto poco prima di lasciare gli sci sotto la vetta (2906m).
Discesa dal percorso di salita.

Gita del : 02 / 06 / 2014
Neve divertente e sciabile. Ottima salita in compagnia di Claudio e Luca che saluto. In vetta allegra combricola e conosciuti tanti skialp. Contraccambio i saluti a “puzzole” e saluto tutti quelli con cui abbiamo scherzato. Giornata gradevole da tutti i punti di vista.

Note :
A fine stagione la gita riduce notevolmente dislivello e sviluppo , partendo da molto più in alto con strada sgombera da neve .
Scheda tecnica
Località di partenza : Saint Rhemy
Quota di partenza : 1715 m
Quota vetta : 2906 m
Dislivello : 1200 m
Difficoltà : MS
Esposizione : sud
Punti di appoggio : - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Saint Rhemy en Bosses , Valle del Gran San Bernardo









Commenti