Giardonera ( Cima ) da Vonzo
- Andrea Mazzino
- 9 nov
- Tempo di lettura: 2 min
09 / 11 / 2025

Itinerario :
Dal parcheggio dietro la chiesa di Vonzo alto seguire le indicazioni per Chiappili (segnavia bianco/rosso n.325). Salita in una bella faggeta con ampi e comodi tornanti che dopo circa 200 m di dislivello arriva a Chiappili (possibilità di arrivarci lungo la strada). Si ignora il sentiero che sale diritto e per strada si va a sinistra fino al borgo ( fontana ) , lo si attraversa verso ovest , e poi si trovano le paline. Qui si tralascia a sinistra , la strada che entra nel vallone di Vassola , e si sale diretti un tratto ripido con indicazioni Alpe Pian di Lee. Si oltrepassano alcuni alpeggi e tra erba e Betulle si raggiunge il crinale spartiacque con il sottostante Vallone di Vassola.
Qui siamo a Testarebbo , luogo panoramico , dove è presente una grossa croce ed un grande ometto.

La traccia prosegue tenendo la dorsale erbosa e a cui non si può scappare , toccando diversi vecchi alpeggi . Nella parte alta i bolli e il sentiero tengono il versante Di Vassola dando comunicazione a sperduti alpeggi , fino a raggiungere la vastissima spianata dove sono presenti le bellissime baite dell’Alpe Pian di Lee 2250 m. Da questo paradiso ,si arriva all’adiacente piccolo lago e a delle paline. Indicano Colle Bojret (a destra) e Vallone Vassola/Bivacco Cecilia a sinistra .Nulla di quello che serve a noi , perché ora bisogna abbandonare il sentiero marcato , e puntare sopra al lago in direzione del Colle di Nora , sfruttando qualche ometto e vecchie mulattiere tra sporadici alpeggi.

Dal Colle di Nora (2527 m) , facilmente riconoscibile per un torrione sulla destra , si apre la visuale sulla valle dell’Orco , e sui pendii est della Cima Giardonera. Nel risalirli , bisogna prestare attenzione alla discreta esposizione e alla moltitudine di erba olina , fino a prendere la cresta . Infine seguendo gli ometti si arriva alla spalla che porta alla croce di vetta.
Da qui si vede anche il torrione ovest della Giardonera dalle difficoltà alpinistiche.

Scheda tecnica
Località di partenza : Vonzo
Quota di partenza : 1231 m
Quota vetta : 2784 m
Dislivello : 1570 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Sud
Punti di appoggio :
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Chialamberto , Valle di Lanzo





