top of page

Giordani (Punta) e Piramide Vincent ( Traversata)

Aggiornamento: 26 mar 2023

01 / 08 / 2020


Itinerario :

Dall'arrivo della funivia di Indren ci si dirige verso le rocce montonate a destra e se ne risale un tratto. Dopo aver preso picca e Ramponi sì gira a destra su ghiacciaio che inizialmente non presenta difficoltà  e sì continua con direzione est con il tracciato che via via si fa più ripido. Dopo aver aggirato alcuni crepacci si compie una esse verso sinistra per superare un tratto più ripido. Da questo punto sì continua diagonalmente verso destra con una pendenza che rimane costante e giunti ad un passo dal colle si piega decisamente a destra e si vanno a prendere le rocce che sorreggono la punta . Dopo pochi passi non difficili ma con esposizione quanto basta ,si arriva alla statua sulla punta Giordani.

Dalla punta si ritorna sul ghiacciaio e con direzione  ovest nord ovest sì taglia in piano appena sotto il filo della cresta nevosa per andare a prendere la cresta Sud della Piramide Vincent , facendo attenzione alle fenditure terminali poco sotto. Giunti alle rocce della cresta , la si percorre stando sul lato Sud ed entrando in parete quando lo necessita. Dopo aver superato un breve canalino roccioso sì esce a pochi passi dal plateau sommitale della Piramide Vincent che si raggiunge infine percorrendo un breve tratto di cresta nevosa verso sinistra.

Dalla punta si scendono i facili pendii glaciali esposti a nord seguendo l'onnipresente traccia . Giunti all'incrocio con il tracciato proveniente dal Colle del Lys e dal Cristo degli Abissi, si gira a sinistra e si scende il ghiacciaio che può in base alle sue condizioni,  essere più o meno crepato . Poco dopo aver percorso un tratto in piano , si lascia alla nostra destra il rifugio Gnifetti e si scende l'ultimo lembo di ghiacciaio sottostante per arrivare alle Rocce sopra il rifugio  Citta di Mantova. Qui sono possibili due soluzioni : o si scende il tratto attrezzato con corde fisse e scale per superare la fascia rocciosa , o  si raggiunge il rifugio Citta di  Mantova e si aggira lo sperone roccioso con un sentiero che scende diagonalmente verso sinistra . Entrambi si ricongiungono sul ghiacciaio sotto la punta Giordani e a pochi passi dalla funivia che ci riporterà a Valle.

Scheda tecnica

Località di partenza : Arrivo funivia Punta Indren

Quota di partenza : 3275 m

Quota vetta : 4215 m

Dislivello : 940 m

Difficoltà : PD-

Esposizione :sud ovest

Punti di appoggio : Rifugio Gnifetti , Rifugio Città di Mantova , Bivacco Giordani

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Gressoney ,Valle di gressoney

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page