top of page

Giumella ( Monte )

09 / 05 / 2021


Itinerario :

Dal posteggio dei Forni si sale sino al piccolo sbarramento artificiale. Poco dopo seguendo le indicazioni verso il rifugio Branca, si devia a destra e si passa prima un piccolo ponticello sul torrente Cedec per poi proseguire lungo il piano di fondovalle. Questo tratto è generalmente molto battuto da chi sale solo al Rifugio. Dal pianoro sotto il Rifugio Branca , si svolta a destra attraversando il torrente Frodolfo su un piccolo ponticello, oppure poco più avanti, con buon innevamento, si può

oltrepassare il torrente. Si può arrivare qui direttamente dal parcheggio restando a sinistra del torrente. Superati alcuni dossi in direzione sud-est si arriva sul piano vicino ad un piccolo ponte tibetano, dove poco più avanti inizia il ghiacciaio dei Forni. Restando bene sulla sinistra orografica si continua verso sud su un tratto abbastanza facile ma con alcuni crepacci , per poi iniziare a salire in direzione di un’evidente parete rocciosa senza raggiungerla e deviando a sinistra superando qualche tratto più ripido per giungere poi ad un successivo tratto più pianeggiante.

Si prosegue verso destra, passando sotto ad enormi seraccate di ghiaccio verde. Queste ultime si aggirano a destra raggiungendo prima una sella , poi con ampio semicerchio a sinistra , un tratto ripido con piccoli crepacci che termina sui pendii superiori . Percorso un breve tratto verso sud , si abbandonano le tracce di destra che si dirigono al S. Matteo , e si punta alla oramai ben visibile guglia rocciosa del Monte Giumella a sinistra.

Si risale ora in direzione sud-est l’ultimo falsopiano che porta alla base della breve cresta N del Monte Giumella dove si tolgono gli sci. In base alle condizioni si aggirano alcune rocce sulla sinistra e si risale l’ultimo ripido pendio sino alla grande croce in legno.

Eventualmente tornati alla base , si può scegliere se rientrare direttamente o risalire al S .Matteo da dove poi scendere.


Scheda tecnica

Località di partenza : Albergo dei Forni

Quota di partenza : 2150 m

Quota vetta : 3594 m

Dislivello : 1444 m

Difficoltà : BSA / PD

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Rifugio Branca

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia , Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio, Valfurva , Valtellina

108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page