19 / 06 / 2021
Itinerario :
Dalla borgata Grumetti di Valbondione si sale per sterrata nel bosco fino a sotto il rifugio Curò .Qui si può prendere la “panoramica” oppure prendere la scorciatoia che passa nel cosiddetto "scolo", e sbuca al rifugio. Da qui si svolta a destra e si costeggia il lago Barbellino fino ad oltrepassare l’imbocco della val Cerviera ( ponticello e cascata).
Poco dopo si deve prendere il sentiero a destra lungo il Vallone del Trobio in direzione del Gleno (segnato bianco e rosso). Il sentiero sale sul lato sinistro orografico del rio Trobio. Superato un tratto ripido , il vallone spiana e si allarga contornato dalle cime del Trobio, Glenino, Gleno, Tre Confini e Recastello. Si piega leggermente a sinistra risalendo un dosso , dopodiché si punta al passo tra il Glenino e il Gleno e si sale su quel che resta del ghiacciaio. Usciti al colletto si svolta a destra e su facili roccette alternate a tratti camminabili si arriva alla croce del Gleno. Discesa dal percorso di salita.
Note :
Possibile anche la salita , o meglio la discesa , dall’impervio sentiero invernale , che scorre sul lato destro orografico della valle.
Scheda tecnica
Località di partenza : Valbondione
Quota di partenza : 980 m
Quota vetta : 2882 m
Dislivello : 1922 m
Difficoltà : F
Esposizione : Tutte
Punti di appoggio : Rifugio Curò
Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo, Valbondione , Val Seriana
Comments