top of page

Gran Sertz o Grande Serra da Valnontey

13 / 03 / 2016


Itinerario :

Da Valnontey ( 1670 m) si percorre  verso ovest il sentiero che ha origine nei pressi del Giardino Botanico Paradisia (indicazioni Rif . Sella). Si attraversa un prato e si inizia a salire con diversi tornanti su ampia mulattiera tra il bosco di conifere. Si raggiunge un ponticello in legno , superato il quale , si riprende a  salire superando un vecchio alpeggio e oltrepassando tratti di rado bosco alternati a radure.  Si continua risalendo un dosso e raggiungendo un altro alpeggio. Alle spalle in alto su un cambio di pendenza è ben visibile un crocefisso in legno che bisogna raggiungere e che di fatto è la porta di accesso al vallone del Lauson .

In traverso e senza grandi pendenze si tagliano i pendii sul lato destro orografico della valle ( sul lato opposto vi è il Rifugio Vittorio Sella ) , puntando all’evidente scivolo nord che da accesso ai pendii superiori.

Si risale lo scivolo con numerose serpentine o a piedi in base alle condizioni fino ad una spalla . Da quest’ultima si prosegue con lungo traverso diagonale ascendente verso sud ovest su ciò che resta del ghiacciaio fino alla base del castello roccioso sommitale. Infine con facile arrampicata lievemente esposta e qualche angusto passaggio , si raggiunge la piccola croce di vetta.

Discesa dal percorso di salita .

La nostra gita :

Salita scialpinistica di grande spessore in ambiente superlativo ed effettuata con i compagni Luca e Matteo. Le condizioni di visibilità non ottimali nella parte alta e la qualità della neve non eccellente nella parte bassa , non sono bastate a ridurre il giudizio su questa giornata che rimane più che positivo.




Scheda tecnica

Località di partenza : Valnontey

Quota di partenza : 1670 m

Quota vetta : 3552 m

Dislivello : 1880 m

Difficoltà : BSA/F+

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Vittorio Sella

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle D’Aosta , Aosta , Cogne

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page