11 / 06 / 2022
Itinerario :
Si parte da Lignan ( parcheggio dell’osservatorio astronomico ) , si risalgono i prati alle spalle di esso , e si inizia un lungo traverso in piano su ampia strada forestale che ci addentra nella valle del torrente Chaleby.
Poco dopo aver superato le vasche dell’acquedotto , si attraversa il torrente , e si iniziano una serie di tornanti sempre su ottima strada sterrata. Abbandonata la strada che prosegue per l’alpe Fontin , si svolta a destra su sentiero che via via si fa più ripido. In alcuni tratti si affianca una vecchia rotaia per il trasporto per gli alpeggi attualmente in decadenza.
Arrivati al limitare del bosco , si continua tra dossi e vallette erbose per terminare su una marcata dorsale terminata la quale ci si trova a l’alpe Lechè . Alle spalle , verso ovest , è ben visibile l’omonimo colle raggiungibile risalendo una serie di pascoli ripidi.
Arrivati al colle , si svolta a sinistra e seguendo la facile cresta nord , totalmente escursionistica , si arriva in punta al Gran Pays. Discesa dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Lignan
Quota di partenza : 1636 m
Quota vetta : 2725 m
Dislivello : 1089 m
Difficoltà : E
Esposizione : sud est
Punti di appoggio : - - - - – - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Nus , Valle di San Barthelemy
Comments