Grande Rousse

16 / 02 / 2008


Itinerario :

Dal parcheggio a Usellières , si segue la strada sterrata forestale , che si addentra nell’alta Valgrisanche. Dopo poco si ignora il cartello verso destra per il Rifugio Bezzi , e si gira a sinistra con la stradina che sale verso l’Alpe Mont Forciaz. La strada con diversi tornanti attraversa un lungo tratto di bosco passando nei pressi di larici secolari. Abbandonata poi a sinistra la diramazione per l’Alpe l’Epée, si prosegue verso destra fino a raggiungere appunto l’Alpe Mont Forciaz, dove finisce la strada. Si continua sulla destra adesso su sentiero e ci si addentra nel valloncello (Itinerario fin qui in comune anche per La Becca Giasson) , ma sempre restando sul lato destro orografico del torrente. Tra magro pascolo e detriti , si tende a girare verso destra , per riuscire a sormontare l’evidente e brulla morena. La si risale interamente e si raggiunge il bivacco Ravelli. Da qui portarsi sotto all’evidente canale che scende dal colle della Grande Rousse .

Risulta anche possibile evitare di raggiungere il bivacco e tenere il fondo del Vallone fino alla confluenza dei ghiacciai di Invergnan e Giasson , per poi risalire quello di Invergnan fino alla base del canalone. Risalire il canalone / pendio ( 45° ) restando sulla sinistra al fianco delle rocce , per evitare il ghiaccio nero spesso presente sul lato destro.

Giunti al colle si gira a sinistra , tenendo gli sci fin quando è possibile, poi con alcuni facili passaggi di arrampicata si tocca la punta nord.

Per la punta sud è preferibile se le condizioni lo consentono , attaccare direttamente lo scivolo nord , piuttosto che arrivarvi dalla cresta nevosa da prendere con cautela.

Discesa dal percorso di salita.


La nostra gita :

Pendio finale in buone condizioni, anche se la traccia risulta antipatica da ripercorrere. Ottima farina su quasi tutto il percorso , anche se le zone vergini iniziano a diminuire. Tratto per la vetta con sfasciumi e roccette .

Salito con Claudio che al ritorno ho dovuto abbandonare causa ora tarda. Gran bella montagna. Tempo sereno, senza vento.


Scheda tecnica

Località di partenza : Usellières

Quota di partenza : 1785 m

Quota vetta : 3607 m

Dislivello : 1820 m

Difficoltà : OSA

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Bivacco Revelli

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Valgrisanche

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png