top of page

Grosso ( Monte ) Della Valle Ellero ( anello )

02 / 04 / 2023


Itinerario :

Da Rastello continuiamo con l’auto fin quasi a “Ponte Murato” , poi iniziando a trovare la strada con residui di neve e sassi , ci parcheggiamo e proseguiamo a piedi . Risaliamo la strada della Valle Ellero fino alla Località “ ponte Chiappa” , posta alle soglie di Pian Marchisio. Qui svoltiamo a sinistra e attraversato il torrente , iniziamo a salire i pascoli in direzione della Colla Rossa. Il sentiero passa a destra di una costruzione recentemente ristrutturata , poi piega a destra e si perde in certi passaggi tra le numerose tracce di animali , per riapparire prima del colle. Dal passo svoltiamo ancora a sinistra ed in breve raggiungiamo l’ometto in pietre sulla cima.

Dalla punta vista di prim’ordine sulle cime circostanti tra cui la Cima delle Saline e la Cima Cars . Per la discesa scegliamo un giro ad anello , e una volta tornati alla Colla Rossa , scendiamo il versante opposto verso est , scendendo i ripidi prati fuori sentiero , fino ad arrivare al Rio Curassa in località “Sella Piandimale”. Passando sul lato destro orografico del vallone , lo scendiamo seguendo i bolli saltuari che si trovano e che scompaiono in alcune zone paludose.

Ci lasciamo in alto sulla destra la Colla Bauzano e scendendo attraversiamo delle distese fiorite di narcisi che tra le chiazze di neve creano contrasti pazzeschi. Un tratto di sentiero più ripido ci porta nuovamente al torrente Ellero dove su un fatiscente ponte in legno raggiungiamo nuovamente la strada. Da qui comodamente in discesa fino a l’auto.


Scheda tecnica

Località di partenza : Ponte Murato

Quota di partenza : 1200 m

Quota vetta : 2046 m

Dislivello :846 m

Difficoltà : E

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Mondovì

Catena / gruppo montuoso : Alpi Liguri

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Roccaforte di Mondovì , Valle Ellero

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page