top of page

Guglie ( Punta delle ) e Rasciassa ( Monte ) da Colletto ( traversata )

22 / 10 / 2023


Itinerario :

Dalla località Colletto , si percorre un tratto di strada verso nord , poi si incontra un sentiero a sinistra che per pascolo porta in breve ad un alpeggio. Si piega ora su terreno più ripido verso sinistra , fino a sbucare ad un colletto da dove si apre un altopiano che ospitava il Lago Cibuò .

Tra rocce ed erba , si sale dolcemente verso destra ad un secondo pianoro , anch’esso ospitante i residui del Lago Lauserot , ed in breve traversando a sinistra si giunge al Lago di Luca , sulla cui sponda sud , è presente una piccola costruzione. Dal grazioso specchio d’acqua , si prosegue verso nord , sul bordo di una pietraia , puntando direttamente alla cresta Est della Punta delle Guglie.

Raggiunta la larga dorsale , la si percorre verso ovest per rocce e tracce , fino a portarsi sotto la perpendicolare della cima . Da qui seguendo i presenti ometti si risale l’ultimo tratto abbastanza ripido e detritico che porta alla croce di vetta.

Dopo aver apprezzato il panorama sulla vicina Cima delle Lobbie e il maestoso Monviso , ripercorriamo in discesa la cresta est , proseguendo fino al Colle di Luca ( 2436 m). Puntiamo ora alla seconda cima della giornata , ovvero il Monte Rasciassa .

Dal passo , risalire i pendii su detriti e blocchi nel primo tratto, tenendosi tendenzialmente a destra . Su tracce di sentiero ,tra erba e detriti si arriva sotto il castello roccioso finale che si può salire senza difficoltà aggirandolo da destra fino alla croce.

Per la discesa , una volta tornati al Colle di Luca , si può scendere direttamente lungo il vallone a sud seguendo le indicazioni e i bolli fino a ritrovare la strada del mattino.

Scheda tecnica

Località di partenza : Loc. Colletto

Quota di partenza : 1820 m

Quota vetta : 2748 m / 2664 m

Dislivello : 1162 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Sampeyre , Valle Varaita

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
blog-logo.png
bottom of page