top of page

Hoabonti e Cola ( Monti ) traversata

05 / 01 / 2023


Itinerario :

Dal piazzale della località  Le Pozze , si segue per un tratto la strada fin oltre il Rifigio Serot.  Quando si incrocia il sentiero (paline ), con numero 371 , lo si prende a sinistra e dopo essere passati in prossimità  del piccolo lago delle Prese , si prosegue risalendo la Val Portella , arrivando  nei pressi di un piccolo bivacco.

Si prosegue verso nord fino a raggiungere il Colle de la Portella (2152 m), dove si svolta a destra e si percorre un tratto di dorsale in piano  restando sul lato Valsugana . Quando  questa si impenna si risale il pendio ripido alla destra (spesso a piedi), aggirando alcune rocce sino ad una anticima . Qui con attenzione si percorre un tratto di cresta roccioso con evidenti i ruderi della guerra fino in vista della croce sul tondo cucuzzolo della Cima Hoabonti (2334).

Il panorama spazia dai Lagorai alla Valsugana e verso est si può notare il Monte Cola , la seconda cima che andremo a salire. Inizialmente scendiamo un tratto di cresta lievemente ripido , poi restando sul lato sud , percorriamo la lunga cresta quasi in piano e ricca di testimonianze della guerra . Poco prima di raggiungerla , occorre risalire brevemente per arrivare alla croce.

Discesa a scelta o in Val Larga , o in Val d’Ilba , entrambe con esposizioni assolate , ed entrambe con arrivo nei pressi della partenza.


Scheda tecnica

Località di partenza : Le Pozze

Quota di partenza : 1412 m

Quota vetta : 2334 m

Dislivello : 922 m

Difficoltà : MS / F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Bivacco Portella

Catena / gruppo montuoso : Lagorai

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Roncegno , Valsugana

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page