05 / 01 / 2023
Itinerario :
Dal piazzale della località Le Pozze , si segue per un tratto la strada fin oltre il Rifigio Serot. Quando si incrocia il sentiero (paline ), con numero 371 , lo si prende a sinistra e dopo essere passati in prossimità del piccolo lago delle Prese , si prosegue risalendo la Val Portella , arrivando nei pressi di un piccolo bivacco.
Si prosegue verso nord fino a raggiungere il Colle de la Portella (2152 m), dove si svolta a destra e si percorre un tratto di dorsale in piano restando sul lato Valsugana . Quando questa si impenna si risale il pendio ripido alla destra (spesso a piedi), aggirando alcune rocce sino ad una anticima . Qui con attenzione si percorre un tratto di cresta roccioso con evidenti i ruderi della guerra fino in vista della croce sul tondo cucuzzolo della Cima Hoabonti (2334).
Il panorama spazia dai Lagorai alla Valsugana e verso est si può notare il Monte Cola , la seconda cima che andremo a salire. Inizialmente scendiamo un tratto di cresta lievemente ripido , poi restando sul lato sud , percorriamo la lunga cresta quasi in piano e ricca di testimonianze della guerra . Poco prima di raggiungerla , occorre risalire brevemente per arrivare alla croce.
Discesa a scelta o in Val Larga , o in Val d’Ilba , entrambe con esposizioni assolate , ed entrambe con arrivo nei pressi della partenza.
Scheda tecnica
Località di partenza : Le Pozze
Quota di partenza : 1412 m
Quota vetta : 2334 m
Dislivello : 922 m
Difficoltà : MS / F
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Bivacco Portella
Catena / gruppo montuoso : Lagorai
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Roncegno , Valsugana
Opmerkingen