top of page

Juribrutto ( Cima di ) anello

Escursione alla Cima di Juribrutto da Malga Vallazza



Itinerario :

Da Malga Vallazza ( aperto ristoro in estate ) si prende il sentiero in piano verso ovest ( segnavia 623 ) che subito entra nel bosco e con leggera perdita di quota raggiunge la Malga Juribrutto. Dall’alpeggio si risale il vallone ( sentiero 629 ) e si raggiungono le radure adibite a pascolo . Salendo su una balza sulla destra , si raggiungono i laghi di Juribrutto posizionati in una verdeggiante conca ( 2200 m).

Costeggiati sulla sinistra , si riprende a salire e si punta al colle dove è presente il Bivacco Juribrutto ( ricovero di fortuna a 2400 metri). Dal passo si seguono i bolli di vernice verso destra ( paline ) e si risale tra rocce e tracce di sentiero i pendii non ripidi fino all’ampia dorsale sud.

Da qui si prosegue verso sinistra in direzione nord tra rocce e resti della grande guerra , fino a raggiungere le numerose linee di trincea che difendevano la vetta li a pochi passi.

Per la discesa si scende a ritroso un breve tratto , poi anziché tornare al colle , si continua la discesa della dorsale sud ( ometti in pietre ) tra sfasciumi e rocce montonate , fino ad intercettare i bolli e la traccia del sentiero 631 ( quota 2350 m). Da qui a sinistra iniziando a scendere la bella mulattiera militare che ci riporterà dopo numerose serpentine a Malga Vallazza .


Scheda tecnica

Località di partenza : Malga Vallazza ( strada Passo Valles )

Quota di partenza : 1935 m

Quota vetta : 2697 m

Dislivello : 800 m

Difficoltà : E

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Bivacco Juribrutto

Catena / gruppo montuoso : Lagorai

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Primiero San Martino di Castrozza


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page