Ladrinai ( Cima dei ) da Sommaprada

15 / 10 / 2020


Itinerario :

Si parte da un parcheggio sterrato poco prima il piccolo borgo di Sommaprada ( 1059 m). Da qui parte un sentiero ( paline N° 81) che risale brevemente un pendio erboso , attraversa un bosco di piccoli carpini e raggiunge la chiesa di Santa Cristina. Si gira a destra e si risale un vallone molto ripido , che ben presto abbandona la vegetazione per terreni più brulli e rocciosi . Dopo aver attraversato il greto del rio principale , si passa sul lato destro orografico ,

con un successivo ripido pendio erboso che termina in prossimità di una magra sorgente sotto una roccia strapiombante. Successivamente un traverso su ghiaioni verso destra ci riporta al centro del vallone dove si stacca la traccia verso la Cima della Bacchetta. Noi teniamo la sinistra e raggiungiamo di li a poco un ripiano dove è situato il Bivacco Baione ( 1940 m). Proseguiamo oltre su dossi tra erba e roccie , fin quasi a raggiungere lo spartiacque ( Passo Baione ), dove le indicazioni ci mandano a destra tra traccie e pietraie ( sempre bollato bianco rosso ). Arriviamo ad una sella erbosa dove iniziamo a risalire la cresta , inizialmente banale , poi più complessa con alcuni passaggi su cui utilizzare le mani ( sono presenti alcuni spezzoni di cavetto metallico ancorati in maniera discutibile ).

Dopo il superamento di alcuni risalti e l’aggiramento di un tratto più ostico si arriva alla punta con ometto ( 2403 m) , che nasconde il risalto con croce poco più in basso.

Discesa a ritroso dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Sommaprada

Quota di partenza : 1059 m

Quota vetta : 2403 m

Dislivello : 1404

Difficoltà : EE / F

Esposizione : Sud ovest

Punti di appoggio : Bivacco Baione

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Lozio, Val Camonica.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png