Laugier ( Becca ) versante sud est

10 / 09 / 2016

Dall’abitato di Melignon risalire i prati su sentiero ben segnalato con indicazioni per il Lago di Changier, attraversare dei tratti di bosco e pervenire all’alpeggio di Felumaz.

Girare a sinistra andando a prendere un colle erboso che è la parte terminale della cresta sud-est che scende dalla Pre d’Amont .

Con tratto in leggera discesa traversare a sinistra e raggiungere l’alpeggio di Changier addossato a una barra rocciosa.

Continuare su pascoli in salita diagonale a sinistra sino a pervenire al lago di Changier.

Dal lago salire per tratti erbosi alternati a tratti morenici e puntare alla punta soprastante che altro non è che la prima elevazione della cresta che scende dalla becca Laugier , attaccarla da destra da un canale di sfasciumi e per tracce di animali portarsi aiutandosi con le mani su un facile tratto di rocce rotte. Continuare in cresta senza difficoltà e raggiungere la prima elevazione, oltrepassare un arco di roccia e passare sul versante est su tracce e raggiungere un ‘intaglio.

Passare sul versante sud e non farsi tentare da un successivo intaglio più in alto con cengia sempre a destra che porta ad una fascia rocciosa non difficile ma con pessima roccia.

Tagliare i pendii orizzontalmente grazie a tracce di animali. Puntare ora alla cresta sud ovest già visibile e raggiungerla senza problemi. Da qui inizia il tratto più impegnativo che si supera prima con due tratti ripidi ed un traverso a destra sul versante sud poi sull’ovest con alcuni tratti delicati su roccia non sempre impeccabile e poco proteggibile infine sul filo di cresta un po’ più facile.

Da li in breve in vetta.

Discesa dal medesimo percorso.

Note :

Percorso ben segnalato sino al Lago di Changier , poi tracce di animali e tratto delicato di cresta con roccia di qualità mediocre. Possibilità di arrivare al lago da due itinerari diversi, uno dall'alpe di Felumaz , l'altro più a sud che sfrutta un traverso più basso e poi sale sulla direttiva del lago bruscamente e raggiungendo prima l'alpe Changier.

Vetta che può esser più ovvio raggiungere dalla Valgrisanche , ma senza poter evitare l'ultimo tratto di cresta impegnativo.

Le difficoltà sono tutte nell’ultimo tratto dove bisogna procedere legati. All’uscita del camino successivo al traverso c’è una grossa pietra in bilico che è meglio evitare di smuovere per l’incolumità di chi sta facendo sicura al di sotto. Anche sul filo si muove qualcosa . Vetta panoramica.

Avvicinamento al lago e alla cresta molto faticoso. Prestare attenzione agli animali soprastanti , perchè a noi hanno fatto cadere Pietre grosse come monitor.

Con Titty79 ad occupare una giornata tra indecisioni e meteo mezzo plumbeo…

Località di partenza : Melignon

Difficoltà : PD+

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Rhemes Saint Georges