Lion ( Monte ) e Bossola ( Cima )

28 / 02 / 2021

Itinerario :

Poco oltre il rifugio partono le tracce verso sinistra tra gli alberi per poi piegare a destra in direzione della cresta. Una volta raggiunta la dorsale si gira a destra e  la si tiene con il superamento di alcuni dossi prativi . Abbastanza linearmente e senza difficoltà aggiuntive si arriva alla panoramica punta della Cima Bossola. (1509 m)

Dalla croce scendiamo verso nord sulla pronunciata dorsale che in alcuni tratti si fa ripida. Arriviamo al colletto  Bossola ( 1327 m) e riprendiamo a salire sulla mulattiera che si impenna subito. Dopo circa 200 metri e qualche  tornante , troviamo  un bivio (indicazioni  monte Lion), svoltiamo a destra su sentiero che in fase ascendente taglia il pendio sud fino ad arrivare all'alpe  Lares. 

Da qui  un'ampia  e breve traccia in piano va a prendere  la dorsale est da dove si vede la croce di vetta e la cresta finale da percorrere.  La  risaliamo con  direzione ovest , stando a tratti sul filo e altri poco sotto lato Valchiusella.   Aggirate alcune rocce in breve e senza problemi  si arriva in punta al Monte Lion ( 2009 m ).

Discesa a ritroso fino al colletto Bossola , poi senza percorso obbligato a tagliare i pendii bassi esposti a nord della cima Bossola , avendo la precauzione di non perdere troppo quota ed arrivare senza risalite in prossimità del punto di partenza.


Scheda tecnica

Località di partenza : Pian Benecchio

Quota di partenza : 1065 m

Quota vetta : 2009 m

Dislivello : 1132 m

Difficoltà : E

Esposizione : Sud Est

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Rueglio , Valchiusella

49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png