top of page

Luco ( Monte ) o Laugenspitze

Aggiornamento: 2 gen 2023

30 / 12 / 2022


Itinerario :

Da passo delle Palade si seguono le indicazioni per Laugen ( segnavia 10 , 133 ) , percorrendo a scelta o il ripido sentiero o la strada forestale molto più lunga ma comoda e soprattutto battuta quindi sci ai piedi . Ad una quota di 1853 metri raggiungiamo la Laugenalm dove si è costretti ad una scelta sul percorso. Se si prende a destra , si risale il bosco in direzione del Lago del Monte Luco e successivamente si risale la cresta sud est fino in punta ( più ripido e con tratti esposti con scale ) .

Se invece giriamo a sinistra ( 10 A ) , si traversa un bosco di larici fino a raggiungere la larga dorsale dove si piega a destra. In seguito sempre seguendo i bolli se visibili , si tiene la cresta , semmai privilegiando i pendii esposti ad ovest.

Più si sale e più la cresta si fa stretta , diventando nell’ultimo tratto anche affilata e in base all’innevamento ricca di cornici. Raggiunta una prima elevazione con ometto in pietre , si continua a percorrere la cresta sud ovest e dopo una irrilevante perdita di quota si raggiunge la grande croce in legno .

La discesa in sci è consigliata dal percorso di salita della cresta sud ovest.

Scheda tecnica

Località di partenza : Passo delle Palade

Quota di partenza : 1518 m

Quota vetta : 2434 m

Dislivello : 916 m

Difficoltà : BS

Esposizione : varie

Punti di appoggio : Laugenalm

Catena / gruppo montuoso : Catena delle Maddalene

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Tesimo

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Laugenalm

blog-logo.png
bottom of page