top of page

Mùlere ( Bec ) da Outre l'Eve

17 / 06 / 2023


Itinerario :

Da Outre l’Eve ( parcheggio sulla destra qualche decina di metri prima ), parte subito una storica mulattiera di ciotolato . Dei numerosi cartelli indicatori , noi dobbiamo seguire il 4F per il Lago di Vercoche. Inizialmente si fatica a prendere dislivello , e si sale tra i boschi della valle e qualche abitazione contadina , poi arrivati a l’alpeggio Ourty ,si gira a destra e si sale più decisi , ma restando sempre sul lato sinistro orografico. Si sbuca in una ampia radura pianeggiante con visibile alla sua estremità l’alpe Vercoche .

La si oltrepassa e si risale l’omonimo vallone tra radi alberi e verdi pascoli , fino a che il sentiero si impenna nuovamente e supera sulla destra una bastionata rocciosa , sfruttando prima una pietraia , poi alcuni sfasciumi .

Con un ultimo traverso verso sinistra (est ) , arriviamo al Lago di Vercoche , e lo costeggiamo a sinistra fino al termine . Seguendo i bolli gialli , risaliamo il gradone roccioso che nasconde il Lago Mùlère , e senza toccarlo , svoltiamo a destra risalendo la dorsale spartiacque tra i due laghi. Continuiamo a seguire i bolli gialli in direzione del Colle Larissa , mentre alla destra appare la nostra meta . Prima di arrivare al colle , girare a destra e risalire una valletta tra una quota con i tralicci dell’alta tensione a sinistra e il Bec Mùlère a destra. Raggiunta una selletta erbosa piegare ulteriormente a destra , e cavalcata la cresta , raggiungere l’ometto in pietre con facili e brevi passi su roccia.

Discesa dal percorso di salita.

La nostra gita :

Bella salita con i miei Fede e Marco.

Scheda tecnica

Località di partenza : Outre l’Eve

Quota di partenza : 1205 m

Quota vetta : 2646 m

Dislivello : 1441 m

Difficoltà : EE

Esposizione : varie

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Champorcher

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page