top of page

Malaterra ( Cima Centrale di ) da San Bernolfo

01 / 04 / 2023


Itinerario :

Dal parcheggio poco oltre San Bernolfo , ci incamminiamo lungo la strada sterrata sul lato sinistro orografico del vallone . Quando questa compie alcuni tornanti , si esaurisce , e occorre risalire i pendii superiori in direzione sud . Arrivati dove la pendenza diminuisce , si gira a destra e si inizia un lungo traverso ascendente che dopo essere passati alla base delle rocce del Becas del Corborant , ci porta nella valletta precedente al Lago del Lausfer Inferiore . Qui abbandoniamo le tracce che si dirigono alla Cima del Corborant , e svoltiamo a sinistra su neve intonsa . Ci lasciamo il lago sulla destra e superiamo facilmente una serie di balze rocciose e vallette verso sud ovest.

Giunti in una conca che adduce alla Rocca Negra , prendiamo un pendio verso destra che terminerà su un vasto pianoro pensile. Adesso vediamo distintamente davanti a noi verso nord , la catena delle Cime di Malaterra . A sinistra la punta sud con al suo culmine un ometto di pietre , più a destra la punta centrale caratterizzata da due canali di accesso e una testa rocciosa , mentre la punta nord rimane nascosta ancora più a destra. Attraversiamo il pianoro e puntiamo ai due canali dopo aver tracciato faticosamente il conoide.

Le basse temperature consentono alla neve di tenere nonostante l’esposizione e arrivati a dove i canali si dividono calziamo i ramponi e saliamo quello di destra ( 40° ) un poco scarso di neve in uscita. Dalla sella in breve verso destra per rocce e sfasciumi fino in punta.

Per la discesa , tornati alla sella , proseguiamo per un breve tratto di rocce per cresta fino a trovare il secondo canale che scenderemo anch’esso molto bello se pur breve ( 45-50 °). Tornati agli sci proseguiamo con fantastica discesa fino a valle.

Scheda tecnica

Località di partenza : San Bernolfo

Quota di partenza : 1663 m

Quota vetta : 2871 m

Dislivello : 1207 m

Difficoltà : BSA/F+

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso :Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Vinadio , Valle Stura

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page