top of page

Marguareis ( Punta ) da Carnino ( anello )

05 / 06 / 2016



Itinerario:

La partenza è da Carnino Superiore , dove si segue il sentiero bollato bianco / rosso GTA . Passato il Pian Ciucchea , prima della gola della Chiusetta , si gira a destra per il passo delle Mastrelle (cartello).

Raggiunto il Passo delle Mastrelle (m.2023) , si prende verso il Colle del Pas e il Bivacco Saracco-Volante ma al primo bivio si volta a sinistra ( cartello) indicazioni sentiero Sordella , Marguareis, Colle Palù .

Dal colle Palù ( 2520 m ) , si percorre un diagonale ascendente sotto le Cime Bozano e Pareto con leggera esposizione per poi scendere al Colle dei Torinesi (m.2450) .Seguendo i bolli e l’ottima traccia si superano ancora due rampe in direzione ovest fino a raggiungere la vetta del Marguareis (2651 m ).

Se non si vuole ridiscendere dal percorso di salita , dalla cima si scende per la via sud seguendo gli ometti , facendo attenzione a qualche tratto ripido su facili rocce . Continuando a scendere si arriva al Colle della Gaina (2358 m) e da li comodamente al Rifugio Don Barbera ( 2070 m). Qui le paline ci riportano verso la gola della Chiusetta dove con sentiero ben segnalato ritorniamo a Carnino Superiore .

La nostra gita :

L’idea iniziale era di fare il canale dei Genovesi ed ampliare il giro, ma i previsti temporali ed il meteo incerto ci hanno fatto desistere dal portare dietro ferraglia varia quini optiamo per una soluzione più sicura e diretta . Saliti al passo di Mastrelle evitiamo la salita al Palù per meteo in rapido peggioramento e puntiamo diretti al Marguareis , superando dei brevi tratti innevati e raggiungendo la dorsale Est e da questa in breve in punta . Il tempo di una breve occhiata a quello che già poco si vedeva e giù di corsa , sotto qualche goccia di pioggia , scendendo la cresta Sud e raggiungendo il Rifugio Don Barbera. Da qui ritorno a Carnino con acquazzone negli ultimi 15 minuti di sentiero.

Scheda tecnica

Località di partenza : Carnino Superiore

Quota di partenza : 1390 m

Quota vetta : 2651 m

Dislivello : 1350 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Don Barbera

Catena / gruppo montuoso : Alpi Liguri

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Briga Alta, Valle Tanaro

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page