top of page

Marinelli ( Punta ) da Campo Moro

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 28 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

28 / 06 / 2025

ree

Itinerario :

Dalla diga di Campo Moro , si scende brevemente la strada che porta ad attraversare l’invaso , dopo di che si scende ulteriormente sin sotto il muro di contenimento. Da qui parte il sentiero che attraversa da destra verso sinistra una bastionata rocciosa che in alcuni tratti è protetta dai cavi. Superata la prima parte più ripida , il tracciato scorre piacevolmente in piano in un fresco lariceto fino a portarsi sopra all’alpe Musella . Qui il percorso si fa nuovamente più faticoso e dopo aver risalito un primo dosso erboso al limitare della vegetazione , si attraversa un’area caratterizzata da grandi massi misti a pascolo ed un piccolo laghetto. Successivamente si supera un’altra rampa erbosa con gli ampi tornanti del sentiero e si perviene al grazioso Rifugio Carate (2636 m ). Poco sopra si raggiunge la bocchetta Delle Forbici , da dove si inizia a perdere quota ( 70 m) traversando i pendii esposti a sud.

ree

In breve si raggiunge la conca con bel lago ai piedi del Rifugio Marinelli dove ci aspetta un ultimo ripido strappo prima della capanna.

Dal Rifugio Marinelli ( 2813 m ) , percorrere il sentiero con direzione est per portarsi su una sassosa morena . Oltrepassato un ruscello e il bivio per la Capanna Marco e Rosa , si sale per gradoni verso destra , e si sbuca nella conca detritica che precede il Passo Marinelli occidentale ( stazione meteo ). Senza grandi pendenze sulla destra , si sale un pendio nevoso che porta a scollinare tra la quota 3333 e la Punta Marinelli. Qui si lascia sulla sinistra la stazione meteo , e si inizia a salire verso destra su neve e rocce montonate con pendenze modeste , fino a prendere una poco accennata dorsale che porta alla cresta ovest.

ree

Infine percorrendola verso sinistra si arriva alla cima con la Madonnina. Poco più spostata verso est si trova la seconda elevazione di pochi metri più alta e con sopra l’ometto , che si raggiunge scendendo un tratto roccioso e risalendo nuove rocce con passaggi elementari ma esposti (I+).

ree
ree

Scheda tecnica

Località di partenza : Diga di Campo Moro

Quota di partenza : 1992 m

Quota vetta : 3182 m

Dislivello : 1330 m

Difficoltà : EE /F

Esposizione : Sud Ovest

Punti di appoggio : Rifugio Carate , Rifugio Marinelli

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Lanzada , Valtellina , Val Malenco

blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page