Marmolada ( Punta Penia )

20 / 04 / 2019


Itinerario :

Arrivati al lago di Fedaia abbiamo oltrepassato il ponte e parcheggiato. Siamo partiti abbastanza presto , chi è arrivato dopo ha avuto problemi di parcheggio. Il percorso sotto i cestelli è chiaro e ovvio fino al Rifugio Capanna al Ghiacciaio, da dove successivamente bisogna spostarsi progressivamente a destra con un lungo traverso.

Si passa sotto la nord di Punta Rocca e si entra nel vallone glaciale che dobbiamo risalire. Si rimonta al centro fino a un tratto delicato con rocce affioranti (45/50°). Si supera da sinistra verso destra, meglio se ramponati !! . Sopra il pendio prosegue fino a raggiungere una dorsale esposta a nord ovest. La si tiene fino ad allargarsi e a diventare un pendio (35°). Usciti al di sopra , la pendenza si attenua e si raggiunge la vetta di questa bellissima montagna.

Discesa dal percorso di salita.

La nostra gita :

Neve dalla partenza , saliti senza utilizzare le bizzarre gabbiette dell’impianto e risalendo le piste prima che aprissero (in molti hanno fatto come noi e sembra sia concesso) . Itinerario gettonato e in ottime condizioni . Molto diretto e con pendii sostenuti .

Un unico tratto delicato prima della forcella , dove affiorano rocce e bisogna sganciare sci e sgaggiarsi alla meglio con o senza attrezzi dentati .(5 m) . Poi di nuovo pendii ripidi fino alla dorsale e alla croce di vetta . In punta vento fastidioso ma panorama che non delude le aspettative . Gran giornata con la mia Tiziana e Matteo nella prima di una tre giorni Pasquale che si rivelerà stellare.


Scheda tecnica

Località di partenza : Lago di Fedaia

Quota di partenza : 2074 m

Quota vetta : 3343 m

Dislivello : 1270 m

Difficoltà : OSA

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento ,Canazei , Val di Fassa

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png