top of page

Meabè ( Monte ) e Miracolo ( Monte ) traversata da Praz

19 / 06 / 2016


Itinerario :

Dal ponticello dopo l’alpe Preies proseguire lungo la strada ignorando il primo sentiero che si stacca a destra….prendere il secondo che sale subito ripido e non mollerà più fino al col Fenetre.

Dal colle il percorso di cresta presenta una traccia di animali, questa inizia poco prima di mettere piede al colle, parte già ben visibile ed evita il primo tratto roccioso di cresta .

Dopo un bel tratto di cresta comodo si arriva a l’ anticima del Monte Meabè (croce) . Guardando oltre la vera cima sembra ostica , ma di fatto non lo è , prestare solo attenzione in caso di terreno ghiacciato o innevato , e a non smuovere i sassi .

Dal Meabè abbiamo poi proseguito verso il Monte Miracolo percorrendo la bella ed articolata cresta .

Questa si presenta abbastanza distante , e occorre tenere il filo di cresta, inizialmente molto comodo ed erboso sul lato Valtournenche , poi la cresta alterna tratti di erba e rocce a tratti interamente rocciosi. Le difficoltà però rimangono contenute e i piccoli torrioni rocciosi che si incontrano , si possono aggirare sui lati est o ovest . In certi casi occorre aiutarsi con le mani per brevi ma facili passaggi .

Tra il Meabè ed il Miracolo è presente una quota con ometto e su alcune carte la posizione e la quota del Miracolo non sono esatte . Il Monte Miracolo è quello che alla base della sua cresta Sud presenta un ”colletto” da dove volendo si scende sul lato Ovest per un ripido ma comodo pendio, da lontano la punta è arrotondata e spaziosa.

Siamo poi scesi dal suo lato nord ovest per tratti erbosi e pietraia fino a raggiungere la conca prativa sopra gli alpeggi. Da qui per la poderale che lungamente e comodamente ci ha riportati all’auto.

Note :

Itinerario che permette di godere appieno della splendida vista sull’anfiteatro del vallone di S.Barthelemy.

Scheda tecnica

Località di partenza : Alpe Preies

Quota di partenza : 1790 m

Quota vetta : 2621 m

Dislivello : 1110

Difficoltà : EE / F

Esposizione : varie

Punti di appoggio :- - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Nus , Valle di San Barthelemy

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page