top of page

Melchiorre ( Punta ) canale sud e cresta sud est

08 / 04 / 2023



Itinerario :

Partendo dal piazzale del mercato di Borgo vecchio a Bardonecchia , già si vede la nostra meta , ma è difficile distinguerla. Attraversiamo il ponte seguendo le indicazioni per il Poggio Tre Croci e iniziamo la salita sulla bella mulattiera militare . Questa compie ampi e numerosi tornanti (possibili tagli) e nonostante il divieto , qualche automezzo rischia la contravvenzione riducendo il dislivello di 400 metri. La strada va abbandonata nei pressi di un netto tornante a sinistra a circa 1900 metri , dove seminascosto tra gli ontani , parte un sentiero diretto nel vallone di fronte a noi. Dopo un breve tratto , dobbiamo affrontare un taglio su terreno leggermente più ripido che ci deposita nella conca ai piedi del versante est della Punta 4 Sorelle. Attraversiamo tutta la conca longitudinalmente verso ovest ed iniziamo la ripida salita del conoide che adduce al Colle del Pissat con tratti ripidi ed una strettoia iniziale.

Dal passo si vede distintamente il pianoro che si addentra nel Vallon Froid dove dopo una breve perdita di quota si attacca il classico canale sud della Punta Melchiorre. Però secondo le nostre informazioni è possibile arrivare in punta anche da un altro tracciato , quindi dal colle svoltiamo a destra su pendii immacolati e raggiungiamo la cresta sud est nella sella tra l’anticima e la punta effettiva.

Raggiunte le rocce , un tratto più delicato costringe a proseguire a piedi e con sci nello zaino ( breve tratto a 50° o passaggi di I/II ) , per uscire sui pendii finali più appoggiati che portano alla Punta Melchiorre (2948 m ).

Per la discesa ci si sposta pochi metri verso ovest e si va a prendere il canale sud ( 40 ° ), sciabile ma con rocce affioranti e neve data l’esposizione , che va attentamente valutata. Poi per il percorso dell’andata fino a l’auto .

Scheda tecnica

Località di partenza : Bardonecchia ( Borgo Vecchio )

Quota di partenza : 1320 m

Quota vetta : 2948 m

Dislivello : 1628 m

Difficoltà : OSA /F

Esposizione : Sud est

Punti di appoggio :- - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Bardonecchia , Valle Susa

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page