top of page

Mezzodì ( Guglia del ) e Cima della Sueur

09 / 04 / 2023


Itinerario :

La Partenza è di facile intuizione dalla sterrata accanto ai campi da golf a Pian del Colle. La si percorre in salita fino ad attraversare il greto asciutto del rio e ad arrivare al bosco fitto . Si continua ancora per un breve tratto in piano fino ad una curva secca a sinistra dove la strada si impenna e inizia la salita verso est che ci farà transitare dalla Grange La Teppa. Si continua seguendo il tracciato segnalato verso il Col Des Acles , si supera la bella Grangia Guiau e restando sul lato sinistro orografico del Rio Curguas si arriva alla base del versante nord della Guglia del Mezzodì. Si risale il grande conoide di destra e fino ad addentrarsi nel canale vero e proprio .

Inizialmente le pendenze si aggirano attorno ai 35° poi si arriva ad una stretta rampa verso sinistra , schiacciata tra rocce e lo strapiombo. Si risale questo tratto più ripido ( 45 / 50°) non esposto e protetto fino ad uscire sul pendio superiore che sembra innocuo , ma in realtà vi incombono numerose rocce instabili.

Di li a breve si esce sulla cresta ovest e in breve la si sale verso sinistra senza difficoltà fino alla cima. Una volta tornati a l’uscita del canale , se le condizioni lo consentono , è possibile continuare lungo la cresta per raggiungere la Cima della Sueur prestando attenzione ad eventuali cornici o accumuli nevosi.

Andata e ritorno dalla Cima Sueur comporta una perdita approssimativa di un ora. Per il resto la discesa a valle avviene dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Pian del Colle

Quota di partenza : 1440 m

Quota vetta : 2621 m / 2657 m

Dislivello : 1260 m

Difficoltà : OSA / F+

Esposizione :nord est

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Bardonecchia , Valle Susa

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page