top of page

Civetta ( Monte )

21/08/2020

Itinerario :

Da Casera della Grava (1550 m) si attraversano i prati in direzione ovest seguendo le

indicazioni per la Forcella omonima per il sentiero CAI 587 . Saliamo alcuni tornanti tra i pini e su terreno sempre più ripido arriviamo al Col Grand (1927m) . Continuando su terreno più sconnesso si arriva ad un bivio in prossimità di un grande masso. Da qui diventa veramente faticoso salire , vuoi per la pendenza , vuoi per i ghiaioni e la loro intrinseca voglia di farsi maledire. I ghiaioni finiscono in prossimità di un colatoio sotto la parete est , e alla destra alcuni bolli rossi e il primo cavo di acciaio danno il via alle danze. Il tratto successivo e di trasferimento su sfasciume per arrivare ad un tratto più impegnativo e levigato dai passaggi dove sono presenti cavo e gradini in ferro. Un successivo traverso esposto ci fa realizzare che abbiamo appena passato il passaggio chiave chiamato “Passo del Tenente”. Ci immettiamo ora in una valletta rocciosa più facile non attrezzata compiendo una leggera curva a sinistra , per puntare una serie di placche verticali ben attrezzate e con gradini ravvicinati.

Altro traverso a destra e una serie di gradoni prima di affrontare stavolta una curva più ampia che ci porta sotto a rocce ben scalinate prima di uscire su un ripiano ghiaioso (pian della tenda) dove terminano i cavi.

Percorriamo tutti i ghiaioni e in breve arriviamo al Rifugio Torrani (2984 m). Alla sua destra si superano un tratto breve di rocce con i cavi , poi svoltando prima a sinistra e successivamente a destra ci spostiamo progressivamente sul versante sud sotto la perpendicolare della punta. Da qui in poi è uno spostarsi tra le rocce e gli sfasciumi su terreno ripido sino alla croce di vetta (3220 m).

La nostra gita :

Abbiamo trovato ottime condizioni su tutta la montagna. Molta gente sia sul nostro percorso sia proveniente dalla Ferrata Alleghesi. Atmosfera di festa al rif. Torrani . Non era nostra intenzione fare una ferrata ma di fatto la via alpinistica non esiste più ed inglobata in questo sentiero attrezzato.

Scheda tecnica

Località di Partenza: Casera della Gava

Quota partenza : 1550 m

Quota vetta : 3220 m

Dislivello : 1670 m

Esposizione : Est- Sud

Difficoltà : Media /PD

Punti di appoggio : Rifugio Torrani

Gruppo Montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato/ regione/Comune /Valle) : Italia , Veneto, Zoldo ;Val di Zoldo

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page