11 / 12 / 2021
Itinerario :
Dalla frazione di Belvedere a Valmadrera , risaliamo un tratto di stradine e mulattiera ( bolli ) , fino ad un incrocio con paline. Qui partono numerosi sentieri , noi scegliamo il Paolo Eliana , tracciato più diretto che , transitando da alcune curiose “ casote “ ci porta ad attraversare tratti di bosco di carpini e faggi alternati a radure molto panoramiche , a tratti esposte.
Con pendenze sostenute e l’aumentare di neve fresca , finiamo nella parte alta della cresta est del Moregallo , poco prima della sua anticima , intercettando il sentiero proveniente da San Isidoro. Il tracciato perde leggermente quota sino alla bocchetta di Sambrosera ( 1192 m), dove riprendiamo a salire per la cresta tra roccette dove possibile , altrimenti attraversando tratti di faggete sul lato nord con la neve che diventa di quantità superiore .
Un ultimo tratto più aperto , ci porta infine sulla Cima del Moregallo con croce e madonnina poste in posizione panoramica. Discesa da altri sentieri , del versante sud , tra innumerevoli scelte , tutte molto belle . Noi siamo scesi dal Canalone Sambrosera , proseguito per il sentiero Elvezio – preguda e transitati da San Isidoro per scendere a Valmadrera e risalire alla frazione Belvedere.
Note :
Pochi parcheggi
Scheda tecnica
Località di partenza : Belvedere ( Valmadrera )
Quota di partenza : 300 m
Quota vetta : 1276 m
Dislivello : 976 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : prealpi Lombarde
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Lecco , Valmadrera
Комментарии