top of page

Moregallo ( Monte )

11 / 12 / 2021


Itinerario :

Dalla frazione di Belvedere a Valmadrera , risaliamo un tratto di stradine e mulattiera ( bolli ) , fino ad un incrocio con paline. Qui partono numerosi sentieri , noi scegliamo il Paolo Eliana , tracciato più diretto che , transitando da alcune curiose “ casote “ ci porta ad attraversare tratti di bosco di carpini e faggi alternati a radure molto panoramiche , a tratti esposte.

Con pendenze sostenute e l’aumentare di neve fresca , finiamo nella parte alta della cresta est del Moregallo , poco prima della sua anticima , intercettando il sentiero proveniente da San Isidoro. Il tracciato perde leggermente quota sino alla bocchetta di Sambrosera ( 1192 m), dove riprendiamo a salire per la cresta tra roccette dove possibile , altrimenti attraversando tratti di faggete sul lato nord con la neve che diventa di quantità superiore .

Un ultimo tratto più aperto , ci porta infine sulla Cima del Moregallo con croce e madonnina poste in posizione panoramica. Discesa da altri sentieri , del versante sud , tra innumerevoli scelte , tutte molto belle . Noi siamo scesi dal Canalone Sambrosera , proseguito per il sentiero Elvezio – preguda e transitati da San Isidoro per scendere a Valmadrera e risalire alla frazione Belvedere.

Note :

Pochi parcheggi


Scheda tecnica

Località di partenza : Belvedere ( Valmadrera )

Quota di partenza : 300 m

Quota vetta : 1276 m

Dislivello : 976 m

Difficoltà : E

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : prealpi Lombarde

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Lecco , Valmadrera


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page