top of page

Mottone ( Dosso )

06 / 02 / 2022


Itinerario :

Parcheggiato a Donadivo , non saliamo dalla mulattiera , ma percorriamo circa 1 Km della strada che si insinua nella val Bodengo . Prima di attraversare il ponte sulla valle laterale di destra ( Val Pilotera) , si prende in prossimità di una curva , un ripido sentiero ( paline e bolli ) , che sale un bosco di castagni , fino a portarci all’Alpe Orlo ( 1165 m). Tenendo adesso la panoramica dorsale , arriviamo ad una bella chiesetta tra faggi secolari che precede l’Alpe Cermine (1346 m).

Fino qui è possibile arrivare in auto con Ticket aggiuntivo ( strada stretta e tortuosa ). Continuando oltre l’Alpe , si segue ancora la dorsale di prati a pascolo fino ad inoltrarsi tra i larici . Si ignorano due bivi che deviano a destra diretti ad alpeggi e si tiene sempre il crinale , anche quando il sentiero si perde e si devono risalire gli ultimi tratti tra erba e rocce , lievemente esposti sulla Val Pilotera.

Dalla spoglia cima ottimo panorama su la Val Bregaglia , Chiavenna , e il Pizzo Prata. Nessuna Croce e Ometto ( 1909 m) . La discesa è a ritroso fino all’Alpe Orlo , poi seguiamo la faraonica mulattiera che ci riporta direttamente a Donadivo , bella lastricata ma abbastanza logorante per i piedi.


Note :

Strada a pagamento da poco oltre Gordona ( Ticket reperibili in tutti i bar del Comune)


Scheda tecnica

Località di partenza : Donadivo ( Gordona )

Quota di partenza : 737 m

Quota vetta : 1909 m

Dislivello : 1172 m

Difficoltà : E

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Gordona , Valchiavenna

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page