Moura ( Monte ) anello da Cornaletto

24 / 04 / 2022

Da Cornaletto Sottano , prendere a destra il sentiero seguendo le indicazioni per il Colle di Valloriate , e lo si raggiunge dopo un lungo traverso della mulattiera tra le basse querce .

Dal colle ( 1286 m) , si prende a sinistra , e si inizia a risalire la cresta che alterna tratti di boschi di faggio a radure prative . In alcuni tratti si fa stretta e rocciosa , con precipizio sul lato sud di Demonte. Alcuni tratti più rocciosi possono essere evitati restando sotto cresta . Dopo numerosi saliscendi si arriva alla cima , contraddistinta da una piccola croce in legno e un libro di vetta. Se non si vuole ritornare dal percorso di salita , si può proseguire per cresta , perdendo quota nel primo tratto , fino a raggiungere dopo una risalita , una ampia radura. Questa , posizionata dopo una fitta abetaia , precede l’attacco del sentiero verso sinistra in un bel bosco di faggi . Dopo un tratto in diagonale verso ovest , tutto di un tratto il sentiero diventa strada forestale , ed inizia una lunga serie di tornanti tra i noccioli selvatici . Raggiunta una casa recentemente ristrutturata , la strada si fa più ampia con tratti asfaltati , ed attraversa un ruscello . Raggiunti dei prati , in un punto che invita a svoltare , si gira a sinistra in vista di un cascinale , lo si raggiunge e ci si trova in località Gipiera. Da qui una bella mulattiera taglia i fianchi carsici della montagna , tra bassa vegetazione e rocce calcaree , fino ad arrivare a pochi metri dal punto di partenza di Cornaletto Sottano.

Località di partenza : Cornaletto Sottano ( Demonte )

Dislivello : 780

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Demonte , Valle Stura