Nera e Bianca della Grivola ( Punte ) da Valnontey

12 / 09 / 2021

Itinerario :

Da Valnontey ( 1670 m) si percorre  verso ovest il sentiero che ha origine nei pressi del Giardino Botanico Paradisia (indicazioni Rif . Sella). Si attraversa un prato e si inizia a salire con diversi tornanti su ampia mulattiera tra il bosco di conifere. Si raggiunge un ponticello in legno , superato il quale , si riprende a  salire superando un vecchio alpeggio e oltrepassando tratti di rado bosco alternati a radure. 

Giunti su terreno aperto dopo si riattraversa nuovamente un ponticello e con altri tornanti  si arriva finalmente al dosso erboso che precede il Rifugio Sella ( 2588 m ).  Si continua in direzione nord ovest, ,inizialmente seguendo le indicazioni per il colle Lauson , poi restando sul lato sinistro orografico del Vallone  , svoltare a destra , e puntare al colle della Rossa.  Superare un tratto ripido vicino ad un ruscello, poi senza raggiungere il passo,  svoltare a sinistra nella conca che ospitava l'ormai defunto ghiacciaio della Rossa , e tagliare a mezzacosta verso ovest , fin sotto il colle della Nera.  Adesso salire diretti , prima il conoide , su terreno detritico molto faticoso ,poi puntando al colletto ben visibile ,  anche la parte del canale incassato tra  le pareti di rocce ( 40 -45°). Giunti alla stretta forcella ( 3491 m) , svoltare a  sinistra e  risalire la facile cresta che può presentare tratti innevati.  Senza difficoltà si raggiunge la punta Nera (3683 m).

Per proseguire verso la Punta Bianca , occorre  percorrere  un facile tratto di cresta in piano verso ovest, 

poi scendere ad un intaglio stando sul lato sud , e da qui continuare con passaggi di arrampicata  di I e II , alternati a detriti, sempre sul lato  sud sino in Punta alla Bianca ( 3793 m). 


Note :

La salita alla Punta Nera , se trovata pulita , non presenta rilevanti difficoltà se pur faticosa , mentre la traversata alla Punta Bianca ha qualche passaggio leggermente esposto con l’utilizzo delle mani . Attenzione alla roccia non delle migliori


Scheda tecnica

Località di partenza : Valnontey

Quota di partenza : 1670 m

Quota vetta : 3793 m

Dislivello : 2123 m

Difficoltà : F+ / PD-

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Sella

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Cogne

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png