Nero ( Becco ) dal Colle di Valcavera

04 / 09 / 2022

Dal Colle di Valcavera , dove è consigliabile parcheggiare , si prende la sterrata in piano verso ovest , fino ad un bivio con paline in prossimità di un alpeggio. Si prende a destra e si salgono i prati brulicanti di Marmotte . Si raggiunge , piegando lievemente a sinistra , il colle d’Ancoccia ( 2533 m). A questo punto si svolta a sinistra seguendo i bolli bianco rossi , raggiungendo in breve vecchie postazioni militari .

La traccia prosegue sul versante sud con secche svolte sul pendio erboso , fino ad uscire pochi metri a sinistra della cima.

Dalla punta ottimo panorama su Rocca la Meja. Discesa dal percorso di salita.

Note :

Gita con dislivello praticamente nullo , fattibile anche a chi non frequenta spesso le terre alte.

Località di partenza : Colle di Valcavera

Esposizione : Sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Demonte , Valle Stura.