Ombrettola ( Cima ) e Cadine ( Cima )

09 / 02 / 2020


Itinerario :

Dal Passo S. Pellegrino si prende la strada battuta che con parecchi tratti in piano e qualche saliscendi si dirige verso il Rifugio Fuciade .Poco prima di raggiungerlo , svoltiamo a sinistra puntando verso nord e seguendo il tracciato del sentiero estivo 607 fino a dove salgono le tracce per andare alla Cima Cadine (sentiero 693). Si imbocca l’ampio vallone a destra ( nord est ), che con tratti ripidi sale alla Sforcela del Bachet, tra il Sasso di Valfredda e Cima Ombretola. Normalmente qua si tolgono gli sci che bisogna caricarsi sullo zaino , se come noi si ha intenzione di compiere la traversata. Con ramponi e piccozza si sale a sinistra con pendenze abbastanza rilevanti un dislivello di circa 100 metri su pendio della esposta parete est dell'Ombretola .

Panorama grandioso dalla cima verso la marmolada e gli altri giganti delle Dolomiti. Dalla punta percorriamo una variante molto interessante ( meno impegnativa per la discesa) ,cioè la traversata sino al Passo delle Cirele con salita alla Cima Cadine e poi , una volta tornati al passo , discesa verso la Val da La Tascia e il Passo san Pellegrino. Questa discesa comporta comunque una spettacolare discesa tra balze rocciose tipicamente dolomitiche.

La nostra gita :

Saliti i pendii ripidi per raggiungere la forcella del Bachet con neve molto dura la mattina . Finché me la sono sentita , ho proseguito con coltelli (di cui uno mezzo rotto !!), poi proseguito con ramponi e sci a spalle . Dopo il primo pendio-canale c’è un tratto più dolce , poi nuovamente ultimo tratto ripido fino alla forcella .

Qua messi via i bastoncini e presa la picca. Salita la crestina ben tracciata e con neve bella dura . Decisamente ripida e appena esposta ,con tratti che potrebbero superare i 50°. Noi ci siamo spallati gli sci fino in cima per poter effettuare un gran bell’anello .

Gran bell’itinerario per nulla banale… logicamente con Andrea.

Scheda tecnica

Località di partenza : Passo S. Pellegrino

Quota di partenza : 1849 m

Quota vetta : 2931 m

Dislivello : 1100 m

Difficoltà : OSA / PD

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Fulciade

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , Falcade

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png