Omo ( Monte ) da Sambuco per il vallone della Madonna

16 / 05 / 2021

Da Sambuco si prendono le indicazioni per il Bersaio o colle di Valcavera e Gias Mure, percorrendo lo stretto e dolomitico vallone della Madonna. Qui si passa ai piedi di Nebius e Bersaio dove spettacolari pareti sfilano sopra il canyon tra rocce calcaree .

Usciti sopra la parte stretta si svolta a destra abbandonando il tracciato che a sinistra punta al Bersaio. Da qui in breve si arriva al Gias Mure dove si prosegue su sterrata per il colle di Valcavera. Raggiunto il Rif. Martini alla Grangia Bastier, si svolta nettamente a destra su prati ripidi e senza percorso obbligato attraversando alcune vallette e canali .

Da qui sempre con direzione est e terreno ripido ci si porta sotto all’ anticima e da li velocemente alla punta con cippo in pietre e croce in legno.

Note :

Il rifugio è chiuso , ma sulla porta un cartello comunica che è possibile ritirare le chiavi al Bar la Meridiana in Sambuco.

Località di partenza : Sambuco

Difficoltà : EE

Esposizione : Ovest

Punti di appoggio : Rifugio Grangia Bastier ( Martini)

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Sambuco , Valle Stura