top of page

Passo del Bruffione ( Bivacco )

20 / 01 / 2024


Itinerario :

Dal parcheggio del Gaver , si prende una strada sterrata sulla sinistra che arriva sino al ponte per l’attraversamento del fiume Caffaro, lo si attraversa e si prende a destra camminando sulla stradetta (CAI 401) che prima con direzione sud e poi est giunge alla Piana del Bruffione in poco meno di un’ora. Ora si segue il sentiero (CAI 414) che porta al Passo di Bruffione (NE), sempre su fondo sterrato, passando in sequenza prima dalla Malga Bruffione di Sotto (m 1750), situata a lato della citata piana, poi dalla Malga Bruffione di mezzo (m 1820) e fino al Casinello di Bruffione (m 1883). Qui la sterrata lascia il posto ad un vecchio tracciato di strada militare in discrete condizioni col quale si raggiunge tra prati e ruscelli immersi nel verde della montagna, il grazioso bivacco posto al Passo di Bruffione (m 2143).

Note :

Il Bivacco Bruffione è situato presso l'omonimo passo che mette in comunicazione la Val Bruffione (Lombardia) con la Val Aperta (Trentino).

Il bivacco, dedicato a Olivo Fusi e Paolo Pescosta, è una solida costruzione in pietra ed è stato realizzato nel 2006 ristrutturando una preesistente baita.

Dispone solo di un tavolo, una panca, quattro sedie, un camino e un tavolato su tre piani dove è possibile dormire portandosi un sacco a pelo in quanto mancano materassi e coperte.


Scheda tecnica

Località di partenza : Gaver

Quota di partenza : 1500 m

Quota rifugio : 2143 m

Dislivello : 650 m

Difficoltà : E

Esposizione :sud est

Posti letto : 10

Tipologia Struttura : Bivacco incustodito

9 visualizzazioni0 commenti
blog-logo.png
bottom of page