top of page

Penne Nere ( Bivacco )

  • 9 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

09 / 05 / 2026

il Bivaco Penne Nere  ( Foto di  Mario Costache )
il Bivaco Penne Nere ( Foto di Mario Costache )

Itinerario :

Con partenza dal parcheggio di Blavy ( 1450 m) si segue il segnavia 105, che si terrà fino al colle.

Da dietro le case parte una traccia che taglia una strada sterrata, per diventare sentiero e sfiorare una vasca dell’acquedotto. Ne segue una salita nel fitto bosco costantemente ripida fino a sbucare nei paraggi dell’Alpe di Viou. Si continua tra bosco più rado su ottimo sentiero , raggiungendo uno spallone su pendenze meno accentuate . Per pascoli si passa per i ruderi dello Tsa di Viou , e con ben visibile oramai il colle , si continua in direzione della parte inferiore del canale da utilizzare per raggiungerlo . Dopo questo tratto ripido e assolato ( attenzione alle valanghe in caso di innevamento ), si arriva al colle, dove poco dopo appare il bivacco Penne Nere.

Note :

Niente acqua – disponibilità di coperte e a volte gas

Parecchio frequentato


Scheda tecnica

Località di partenza : Blavy ( Roisan )

Quota di partenza : 1450 m

Quota Bivacco : 2730 m

Dislivello : 1280 m

Difficoltà : E

Esposizione : sud

Posti letto : 14

Tipologia Struttura : Bivacco incustodito


****!!!! ATTENZIONE !!!!**** ( I bivacchi fissi sono strutture pensate unicamente come riparo in caso di emergenza , o come punto di appoggio per chi effettua ascensioni o traversate che non possono essere compiute in una unica giornata. ASSOLUTAMENTE NON DEVONO essere utilizzati come luogo dove trascorrere le ferie o dove organizzare feste . Tanto meno li si deve utilizzare se si è scelta come gita fine a se stessa !!!. Ve ne sono di diversi tipi e grandezze e molteplici possono essere i proprietari , anche se una buona maggioranza è di proprietà del CAI ( Club Alpino Italiano ) . Eticamente , in questo caso , sarebbe buona norma esserne affiliati per contribuire al loro mantenimento.

Infine vanno lasciati puliti ed in ordine , le coperte vanno piegate e non deve essere lasciato al loro interno cibo facilmente deteriorabile.

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page