top of page

Gran Pilastro ( Hochfeiler ) dalla Val di Vizze

Aggiornamento: 21 set 2023

12 / 08 / 2023


Itinerario :

La partenza avviene da uno dei posteggi dedicati che si incontrano lungo la strada sterrata verso il passo di Vizze ( tornante quota 1718 m). Si prendono le indicazioni per il rifugio Gran Pilastro ( segnavia 1 ) , si percore un breve tratto in piano , poi si scende ad un torrente con lunga passerella in legno.

Sulla sponda opposta ci attendono dei ripidi gradini che risalgono i pendii erbosi tra radi larici . Si passa una zona di spalle erbose e zone umide , sempre su pendenze sostenute , e si giunge ad un lungo traverso in quota verso destra . Lo si percorre con brevi saliscendi facendo attenzione a non scivolare sui ripidi pendii erbosi sottostanti , fino ad arrivare in una zona chiamata “Platte”. Adesso sempre in traverso si ricomincia a salire su ottimo sentiero balcone che compie anche alcuni tornanti e in alcuni tratti è protetto da una corda fissa. Gradualmente si aggirano i fianchi della montagna soprastante ( Blauer Kofel ) , e ci si inoltra sempre più nel vallone . Distante appare il rifugio , ed occorre traversare ancora lungamente per avvicinarlo . Prima di raggiungerlo , si incontra a sinistra un taglio indicato verso la nostra cima , che permette di accorciare parecchio e torna a riprendere il percorso dal rifugio al di sopra del suo tratto attrezzato. Da questo punto si segue una grande spalla rocciosa , facile a sinistra , mentre a destra precipita nel vuoto. Si segue sempre la direzione est , sfruttando un’infinità di tracce e sentierini creatisi per la grande frequentazione. Numerosi ometti e bolli bianco rossi , ci indicano il percorso , fino a raggiungere un ripiano sassoso a circa 3200 metri ( grosso ometto di pietre ).

Adesso ci troviamo alla destra della linea di cresta , e la raggiungiamo superando un pendio di sfasciumi . Da questo punto la cresta si fa più affilata e in alcuni tratti c’è una moderata esposizione.

Si risale sempre con direzione est , utilizzando eventualmente picca e ramponi in presenza di neve o ghiaccio , fino a raggiungere la croce di vetta. Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Strada Passo Vizze ( quota 1718 m)

Quota di partenza : 1718 m

Quota vetta : 3510 m

Dislivello : 1800 m

Difficoltà : F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Gran Pilastro ( Hochfeilerhutte)

Catena / gruppo montuoso : Alpi di Zillertaler

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Val di Vizze

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page