22 / 09 / 2019
Itinerario :
Queste di seguito sono le tre principali possibilità di raggiungere il rifugio , e i dati della scheda tecnica si riferiscono alla prima opzione.
1 - Dal Passo Pordoi si raggiunge la forcella Pordoi in funivia o a piedi per il 627 (sentiero facile), per poi imboccare il sentiero 638 (media difficoltà) che in un’ora vi porta al rifugio. (E, EE – 2 ore circa).
2 - Dal passo Campolongo, si sale con gli impianti o a piedi fino al rifugio Vallon (2536 m), si segue poi il sentiero 638 (facile) o 672 (difficile ultimo tratto in cresta esposta), che porta in un paio d’ore in cima al Piz Boè.
3 - Da Colfosco, per il sentiero n°651 attraverso la spettacolare val de Mezdì fino al rifugio Boè (4 ore circa) e quindi per il sentiero 638 verso il Piz Boè.
Note :
Il Piz Boé dove è situata la capanna , è considerato il 3.000 più “facile” delle Dolomiti. Ciò significa che tutti possono avere la possibilità di salire per la via normale, anche bambini e anziani. Questa infatti in tutti i punti più impegnativi è stata attrezzata, per agevolare l’ascesa e ridurre al minimo il rischio di incidenti.
Scheda tecnica
Località di partenza : Passo Pordoi
Quota di partenza : 2239 m
Quota rifugio : 3152 m
Dislivello : 913 m
Difficoltà : EE
Esposizione : varie
Posti letto : 22
Tipologia Struttura : Rifugio custodito
Comments