Cristallina ( Pizzo )

05 / 01 / 2020

Da Ossasco seguire il sentiero con le tre possibili varianti (indicazioni) che conduce alla Capanna Cristallina. Si sale nel bosco con spesso il sentiero lisciato e ghiacciato , sino a circa 1550 m di quota dove il bosco si dirada e si entra nel fondovalle della Val Torta. Si continua nel fondovalle sul suo fianco sinistro orografico al di fuori di possibili distacchi e raggiungere la piana in leggera discesa dove sorgono i ruderi della vecchia Capanna Cristallina (2349 m). Svoltare a destra e risalire una serie di vallette verso sud ovest che ci indirizzano verso il Passo Cristallina (2568 m). Oltrepassato l’elettrodotto si arriva dopo un ultimo pendio al passo dove sorge il rifugio Dal colle perdere una ventina di metri e traversare tutto a sinistra per immettersi nel vallone che scende dal versante nord della montagna. Giunti sotto al tratto ripido risalirlo da destra verso sinistra e raggiunta la cresta N abbandonare gli sci e percorrerne gli ultimi metri a piedi sino alla cima con piccola croce in ferro.

Località di partenza : Ossasco

Dislivello : !599 m

Difficoltà : BS

Esposizione : Est - Nord

Punti di appoggio : Capanna Cristallina

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Ticino , Leventina , Ossasco , Val Bedretto