top of page

Recastello ( Pizzo )

22 / 02 / 2020

itinerario :

Dalla località  Grumetti di Valbondione si imbocca la traccia tra le case fino a una mulattiera che si segue a sinistra per pochi metri fino a un bivio. Si prende il sentiero  di destra che sale nel bosco con le indicazioni per il Rifugio Curo` .Si passa a destra del torrente e si continua per prati e boschetti fino ad un un'altra mulattiera. La si segue a sinistra stando più  alti nella valle e facendo attenzione in caso di neve ad eventuali scariche dai pendii superiori. Dopo una serie di tornanti più  stretti si arriva ad un tratto abbastanza esposto e infido  con rocce definito lo "scolo" , (se questo tratto non fosse in condizioni bisogna fare il sentiero  332 invernale sul lato destro orografico della valle ).   Superato questo tratto  si arriva al Rifugio Curò 

 Dal Rifugio abbiamo seguito la mulattiera verso il rifugio Barbellino che costeggia il lago a mezzacosta sino a superare un ponticello.  Da qui abbiamo seguito  delle peste  sui dossi ben innevati nella parte superiore e progressivamente ci siamo spostati verso sinistra su pendii  facili fino ad entrare nella conca nord del Recastello dove il tracciato diventa  alpinistico  . Qui si risale l’ampio canalone nevoso su pendenze via via più ripide (20/30°), poi verso destra per superare  una corta fascia rocciosa (30/40°) spesso con scarso innevamento. Generalmente  la si supera a destra con passi di misto e si raggiunge l’imbocco del canale vero e proprio  dove si procede con due picche.

Il canale sale lineare con un tratto più  ripido nella zona centrale pendenza (40 /45°) e l'uscita  in cresta  più  semplice. Raggiunta la cresta sudovest  la si segue verso sinistra con tratti di neve e facili rocce fino alla bella croce di ferro in vetta.

Scheda tecnica

Località di partenza : Grumetti

Quota di partenza : 970 m

Quota vetta : 2886 m

Dislivello : 1915 m

Difficoltà : PD +

Esposizione : Ovest - Nord

Punti di appoggio : Rifugio Curò

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Valbondione , Val Seriana

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page