top of page

Pizzocco ( Monte ) via normale

06 / 11 / 2022


Itinerario :

Noi siamo partiti da Roncoi ( comodo parcheggio ) , ma si può salire sino oltre la località Roer , nel parcheggio per andare al rifugio. Si può raggiungere quest’ultimo con ripido sentiero che taglia le curve della strada. In seguito si prendono le indicazioni per la forcella Intrigos ( sent.851 ), risalendo faticosamente il bosco fin oltre il bivio per il Bivacco Palia . Si prosegue diritti fino a raggiungere la forcella a 1760 metri. Da qui si può ammirare ottimi scorci della parete nord del Pizzocco e sulla sottostante Valle Falcina. Dal passo si segue per un breve tratto la spalla verso ovest , poi quando ci si avvicina alle rocce , si traversa sul versante est su tracce di sentiero e bolli per oltrepassare un crinale oltre il quale si incontrano dei prati . Traversando ulteriormente in piano , si raggiunge il sentiero proveniente dalla Casera Ere . Una nuova rampa ripida , è il preludio dell’aggiramento a destra di una quota rocciosa tramite una bella cengia con tratto anche esposto.

Si raggiunge un intaglio a nord della quota , dove inizia l’ultimo tratto di salita abbastanza ripido , tra pini mughi e roccette. Sempre puntando a nord si sbuca in prossimità della croce posta sulla prima elevazione ed unita da una breve cresta alla seconda ( segnale trigonometrico ).

Addirittura non è difficile raggiungere la terza elevazione dopo la discesa in un intaglio , prestando attenzione alla roccia non buona e al pietrisco. Panorama eccezionale sulla valle del Piave e sul gruppo delle Pale di San Martino . In discesa si ritorna sotto alla quota , poi seguendo le indicazioni , si può scegliere se rientrare passando dal Bivacco Palia , oppure dal Rif Casera Ere, con percorsi equivalenti fino all’auto.

Scheda tecnica

Località di partenza : Roncoi ( San Gregorio nelle Alpi )

Quota di partenza : 686 m

Quota vetta : 2186 m

Dislivello : 1500 m

Difficoltà : EE

Esposizione : varie

Punti di appoggio : Rifugio Casera Ere , Bivacco Palia

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti Bellunesi

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , San Gregorio nelle Alpi

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page