Pojala ( Pizzo ) da Alpe Devero

27 / 08 / 2021


Itinerario :

Dai parcheggi di Alpe Devero , ci si porta verso il piano abitato. Qui si svolta a destra su ponte , e si seguono le indicazioni per Crampiolo. Questa località la si può raggiungere seguendo la strada sterrata che percorre sul lato degli splendidi prati , in piano verso ovest , prima di risalire un dosso boschivo per poi ridiscendere dal versante opposto. Oppure dal Devero ,superato il ponte verso destra se ne attraversa uno successivo sempre a destra, e si percorre uno straordinario bosco di Larici in falsopiano, tra ruscelletti porta anch'esso a Crampiolo.

Poco prima di arrivarvi , giunti alla località Corte d’Ardui , si abbandona la traccia principale, diretta a Crampiolo, per seguire a destra le indicazioni per l’alpe Sangiatto e la Bocchetta di Scarpia. Il sentiero sale nel bosco, si trova un altro bivio segnalato a cui occorre andare a destra, e dopo avere passato un torrente, incrocia una sterrata , che si segue fino al laghetto inferiore del Sangiatto ( generalmente ridotto ad uno stagno e a abbeveratoio per le mucche ). Arrivati a l’Alpe Sangiatto , si prosegue seguendo le indicazioni, arrivando al laghetto superiore del Sangiatto. Poco prima si inverte la direzione , e su sentiero si risalgono i pascoli verso nord e si perviene alla Bocchetta di Scarpia. Dalla Bocchetta il sentiero scende un breve tratto , poi traversa a mezzacosta, fino all’Alpe Pojala ( 2148 m). Complessivamente si perderanno un centinaio di metri .

Continuando in direzione nord-est si attraversa una torbiera cosparsa di “ torte “ di vacca , per andare a prendere il sentiero che risale l’evidente spalla in direzione del bellissimo Lago di Pojala.

Lo si aggira sulla destra e si continua fino al Passo di Pojala (2411 m), dove girando a destra si vedono distinte le due cime gemelle della Punta di Tanzonia. Si traversa a destra della punta sud (2684 m) , raggiungendo un colletto. Da qui si tiene la cresta , restando più bassi sul lato sinistro ( est) e puntando al ripido pendio che dà accesso all’ampia anticima da dove facilmente si arriva all’ometto di vetta.

La discesa è a ritroso , oppure , dopo aver percorso un pezzo della cresta nord, si raggiunge il primo intaglio da dove parte un ripido canalone sul lato Ovest (versante lago Pojala). Si scende dal canalone con attenzione, la parte alta è molto ripida ed il terreno instabile, poi la pendenza cala un poco per arrivare infine al lago di Pojala.

Scheda tecnica

Località di partenza : Alpe Devero

Quota di partenza : 1650 m

Quota vetta : 2773 m

Dislivello : 1223 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Verbano – Cusio – Ossola , Baceno , Valle Antigorio

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png