top of page

Popera ( Monte ) dalla Val Fiscalina

14 / 08 / 2022


Itinerario :

Da Moso in Val Pusteria si raggiungono i parcheggi gratuiti di fronte a l’hotel Bad Moos Dolomites .Qui una comoda pista tra prati e fienili raggiunge il parcheggio presso il Dolomitenhof (q. 1454 m , questo a pagamento E 15 al giorno). Per larga mulattiera (segnavia n° 103), si oltrepassa in piano il Rif. Fondovalle sino ad arrivare ad un bivio prima dei ghiaioni. Si ignora il tracciato che verso destra risale la Val Sassovecchio diretto al rifugio Locatelli, tenendo invece la sinistra il sentiero che risale la Val Fiscalina Alta. Il sentiero traversa a mezzacosta sotto Cima Una , e quando la valle si apre, si sale verso destra arrivando al Rif. Comici. Poco prima un sentiero gira a sinistra ed in breve arriva alle ghiaie che salgono alla visibile Forcella Giralba (q. 2431 m ).

Senza raggiungere la forcella si seguono le indicazioni per la Strada degli Alpini fino ad un bivio nel punto in cui il sentiero scende. Per evidente traccia sulla destra, si risalgono lunghi tratti di ghiaioni racchiusi tra il monte Giralba e La Mitria , fino ad arrivare ad un nevaio perenne. Lo si sale senza grosse difficoltà, per tracce sulla sinistra , poi seguendo il percorso più battuto , si risale un lungo ghiaione molto faticoso fino ad una fascia rocciosa. Qui sarebbe opportuno indossare il casco , perché subito si devono risalire una serie di rocce gradinate ( II ) facenti capo alla Forcella Alta di Popera.

Seguendo i numerosi ometti presenti si arriva nei pressi della cresta che precipita nel versante opposto sul Valon Popera , poi si gira a destra, ancora per facili gradoni rocciosi (I) ,e superata una anticima , si perviene sul grande pianoro roccioso sommitale , dove sul punto più elevato è posta la croce di vetta.

Discesa dal percorso di salita fino al termine dei ghiaioni , poi si può scegliere se tornare interamente sui propri passi o prendere a destra il sentiero degli alpini ( tenere conto almeno 2 ore di cenge e ferrata) , fino a quando le indicazioni permettono di raggiungere la Val Fiscalina.

Scheda tecnica

Località di partenza : Moso

Quota di partenza : 1360 m

Quota vetta : 3046 m

Dislivello : 1686 m

Difficoltà : F

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Rifugio Comici

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Sesto , Val Pusteria

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page